È possibile avere i dolori dell’ovulazione pur assumendo un contraccettivo (nel mio caso l’anello)?

È da diversi anni che utilizzo Nuvaring e da quando lo utilizzo ho sempre avuto questo problema’, ossia: nel periodo che coincide con l’ovulazione, sento dolore.
Generalmente, sono un soggetto che soffre di ovulazione dolorosa (perché in un periodo in cui non ho fatto uso di contraccettivi ormonali, durante l’ovulazione stavo male per questo riesco a riconoscere e ad associare questo dolore all’ovulazione).
Oltre a questo dolore, pur utilizzando il contraccettivo, nel periodo che corrisponde all’ovulazione o anche altri sintomi come per esempio la perdita di muco.

La mia domanda è la seguente: è possibile sentire i dolori dell’ovulazione pur assumendo un contraccettivo e quindi in teoria pur non ovulando effettivamente?
Questo dolore significa necessariamente che io stia ovulando?
Il fatto che io senta il dolore dell’ovulazione significa che la protezione contraccettiva non sta funzionando?

Vi ringrazio anticipatamente,
Arrivederci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un contraccettivo estroprogestinico (anello , pillola e cerotto ) non c'è ovulazione , è l'azione fondamentale della contraccezione ormonale . E' importante ricercare le cause di questi dolori in altri organi , magari a livello intestinale ? Un mancato funzionamento dell'anello avrebbe portato sicuramente ad una gravidanza indesiderata. senza un riscontro clinico è impossibile pensare ad altro .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI