Dubbio interazione antibiotico-pillola

Buonasera,

Rivolgo un dubbio che é sorto a me e la mia ragazza e riguardo il quale necessitiamo di un parere dirimente:
A causa di due batteri rilevati tramite urinocultura, la mia compagna deve fare una cura con antibiotico Ciproxin da 500mg per 5 giorni (1 compressa al giorno), unito a bustine di Ivuxur per 14 giorni (2 bustine al giorno).
Prende da 6/7 anni la pillola anticoncezionale Miranova, con regolarità e puntualità.
Ma sappiamo che antibiotico e pillola interferiscono.

Ieri 2 settembre la mia compagna ha preso la prima compressa di antibiotico Ciproxin (alle 14.30 circa) e la 16esima pasticca di pillola Miranova (alle 19.30 circa).
Dall'ultimo rapporto penetrativo erano passati 3 gg, è un tempo sufficiente per essere tranquilli circa eventuale sopravvivenza di sperma nel canale vaginale?

Inoltre chiedo per quanto tempo sarà scoperta dall'effetto contraccettivo: vorremmo capire per quanto tempo è bene usare protezioni alternative.

Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La maggioranza degli antibiotici comunemente usati non interferisce con l’azione anticoncezionale della pillola.
La ciprofloxacina è tra questi

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it