L'antibiotico giasion fa interazione con l'anello contraccettivo?

Buongiorno a tutti,

sono una ragazza di 22 anni, vi scrivo perché ho due dubbi riguardo il corretto utilizzo dell'anello anticoncezionale.

1) ho dovuto assumere l'antibiotico Giasion (cefditoren+pivoxil) da 400 mg per 5 giorni (2 volte al dì) per un principio di polmonite.
Ho terminato la terapia due giorni dopo l'inserimento di un nuovo anello.
La mia ginecologa mi ha detto che non potrò avere rapporti non protetti per tutto il mese perché rischierei una gravidanza, volevo avere quindi un secondo parere, visto che informandomi so che di solito bisogna usare un ulteriore contraccettivo (per esempio il preservativo) solamente per i 7 giorni successivi alla fine della terapia antibiotica

2) questo mese ho tardato di alcune ore nell'inserimento del nuovo anello, lo uso ormai da più di un anno e anziché inserirlo mercoledì sera, l'ho inserito giovedì mattina (non ho avuto rapporti nei 7 giorni di pausa).
Mi chiedo se d'ora in poi dovrò spostare l'inserimento e "l'espulsione" dei nuovi anelli al giovedì mattina anziché tenerla al mercoledì sera.

Vi ringrazio anticipatamente, mi scuso per la mia prolissità e vi auguro buone feste!
Cordiali saluti.

Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il successivo anello la data dell'inserimento in vagina sarà sempre quello del mercoledì sera.
Come concetto di base si deve tener conto che dovrebbe essere utilizzato un metodo contraccettivo addizionale durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7 giorni dopo interruzione dello stesso. Questo a titolo precauzionale per l'interferenza dell'assorbimento della pillola a livello intestinale ( non è il caso dell'anello vaginale ) e di interazione a livello epatico ( in questo caso l'anello viene coinvolto ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI