Ellaone e ciclo mestruale

Salve
Il 19 Dicembre ho avuto un rapporto sessuale non protetto e il giorno seguente ho preso ellaone.

Ho assunto la pillola alla mattina e alla sera del giorno stesso ho avuto una piccola perdita di sangue... credo che sia a causa della pillola, no?

Domani (25 Dicembre) mi dovrebbe venire il ciclo mestruale ma non avverto i soliti sintomi pre mestruali... cioè è normale che non abbia più perdite bianche da quando ho preso la pillola?

Ellaone potrebbe ritardare il ciclo mestruale?
Avevo chiesto alla farmacista e mi aveva detto che il ciclo dovrebbe arrivarmi in modo regolare...
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
Ellaone agisce procrastinando il momento dell'ovulazione, se assunta in periodo preovulatorio, quindi "allontanando" l'ovulo maturo dagli spermatozoi ancora vitali; per quanto riferisce, se ha cicli regolari, l'ha assunta, invece, in un periodo premestruale (avrebbe potuto evitarlo...) e l'interazione del farmaco col suo "tono" ormonale di quel momento può aver dato luogo alle perdite irregolari cui fa cenno. Per tranquillità psicologica, in caso il ciclo tardasse, può eseguire un test rapido di gravidanza e, per il futuro, adottare un metodo contraccettivo sicuro.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma come mai potevo evitare?
Sono poco informata:(
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se ha cicli regolari di 28 giorni il rapporto del 19 dicembre è avvenuto in 21^ giornata, quindi di per sè lontano da una regolare ovulazione in 14^ (per cui l'ovulo era già "defunto" da un pò).

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
An capito, grazie mille!