Ellaone per pillola (forse) mal assorbita

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 20 che assume regolarmente la pillola anticoncezionale Zoely da più di un anno.
Questo mese, purtroppo, alla 5 pillola del blister ho avuto un virus intestinale durato 2-3 giorni.
Se si può parlare effettivamente di diarrea, le ''scariche'' sono sempre e solo avvenute a più di 10 ore dall'assunzione (per intenderci, assumo la pillola la sera presto e mi sentivo male alla mattina).
In ogni caso, ho continuato il mio blister senza ricorrere a quello d'emergenza, dato che avevo questi episodi il giorno dopo e non erano scariche ripetute, propriamente liquide.
Vi scrivo poiché, al giorno 9 del blister, ho avuto un rapporto completo non protetto e per paura di un possibile mal assorbimento della pillola, ho assunto il contraccettivo d'emergenza Ellaone entro 48 ore.
Circa due giorni dopo, ho avuto una simil-mestruazione durata 5 giorni, senza particolari sintomi se non qualche dolore alle ovaie che persiste tuttora (non ho però notato cambiamenti nel muco).
Dall'ansia, ho eseguito un test su urine a 16 giorni dal rapporto, risultato negativo.
Successivamente, ho avuto un rapporto non completo alla 21 pillola del blister, non avendola interrotta, dato che ho letto che non interferisce Ellaone con Zoely.

Ora, le mie domande sono:
1.
Posso ritenere il test valido e quindi aspettare serenamente il ciclo da sospensione, escludendo una gravidanza?

2.
I dolori che accuso alle ovaie, sono dovuti ad Ellaone o ad una possibile ripresa dell'ovulazione?

3.
Il rapporto avuto il 21 giorno, è da considerare a rischio, anche se non completo, per la possibile interazione con la pillola anticoncezionale?

Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sul test di gravidanza non posso dare certezze trattandosi di un test urinario , il test ematico é più affidabile.
Sicuramente la contraccezione post coitale con EllaOne crea un disordine ormonale , ma per giustificare il dolore con una possibile ovulazione , servirebbe un esame ecografico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Teoricamente, anche se si tratta di un test urinario, questo non dovrebbe essere attendibile a 16 giorni dal rapporto? E secondo quanto letto, le probabilità di una gravidanza, sono elevate?