Post isterectomia parziale

Gentili medici,

in attesa di rm x valutare un isterectomia parziale x utero fibromatoso, mi chiedevo cosa aspettarmi da un eventuale post operatorio.

Dovrò assumere tos?
X sempre?
Se si, una pillola combinata immagino, ma anche se soffro di problemi venosi alle gambe?
In alternativa?

Inoltre mi chiedo se c'è un rischio di soffrire di qualche forma di prolasso vaginale a motivo dell'intervento in futuro...E se invece la isterectomia fosse totale?

So che ne parlerò con l'eventuale chirurgo, ma vorrei essere un po' preparata anticipatamente e farmi già un idea prima, casomai poi mi sorgesse qualche altra perplessità ne parlerò prima...

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Buona domenica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di istererectomia SUB-TOTALE , significa lasciare in sede il collo uterino e rimuovere il CORPO uterino .
Sul discorso Annessiectomia (eliminare le ovaie e le tube) , va affrontato con il Collega operatore , in quanto l'asportazione delle ovaie comporterebbe una menopausa chirurgica precoce (44 anni ) con tutti gli effetti collaterali conseguenti .
Il COUSELLING pre-operatorio è fondamentale per un consenso informato adeguato sul tipo di intervento chirurgico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Blasi,

grazie per la risposta, significa che una isterectomia parziale non comporterebbe un tos, almeno non necessariamente, giusto? Ho capito bene?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI