Lettura referto istologico post isterectomia

Salve gentili dottori, ho 37 anni e sono stata operata il 24 agosto, mi è stato tolto utero e tube, ovaie conservate.

Ho appena ricevuto l'istologico e poichè l'appuntamento con il medico che mi ha operata è tra un mese vorrei tanto averne un'anticipazione per tranquillizzarmi un pò.
Spero possiate aiutarmi.

MACROSCOPIA:
A) Tuba di cm 5, sede di numerose cisti sierose da cm 0.2 a cm 0.5;
B) Tuba di cm 7 sede di numerose cisti sottosierose da cm 0.3 a cm 0.6;
C) Utero privo di annessi di cm 14x7x7 con profilo deformato da nodularità multiple di aspetto miomatoso, la maggiore (sottosierosa) di circa cm 6 di diametro e una lesione miomatosa multinodulare di cm 13x9x9 compatta biancastra e fascicolata.
La superficie di taglio dell'utero presenta multiple nodularità miomatose di cm 3.5 di massima estensione.

DIAGNOSI:
A) Tuba sede di congestione ematica e cisti paratubariche;
B) Tuba sede di congestione ematica e cisti paratubariche;
C) Cervicite cronica.
Endometrio a debole impronta proliferativa e con fenomeni di autolisi.
Leiomiomi.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capirci qualcosa, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio tranquillizzarla si tratta di un utero fibromatoso ( BENIGNO) , con molti miomi ( fibromi ) di varie dimensioni , nulla di preoccupante , sicuramente le avranno procurato metrorragie e dolori per giungere alla ISTERECTOMIA in una donna di 38;anni .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI