Dolore toracico a cintura

Buongiorno, scrivo in merito ad un dolore toracico a cintura che mi affligge da molti mesi.
Affetta da A.
R. e A.
P. in terapia, esami pancreatici nella norma.
Ho effettuato su richiesta del reumatologo rm il cui esito è il seguente: "Rachide dorsale in asse e fisiologica cifosi conservata.
Non alterazioni dell'intensità di segnale del midollo osseo.

Presenza di quattro metameri con caratteristiche lombari con sacralizzazione di L5.
Conservati in altezza i dischi.
A livello D6-D7 e D8-D9 protusioni mediane-paramediane sinistre con impronta sul sacco durale.
Conservati i diametri dello speco vertebrale e regolare l'intensità di segnale dal passaggio cervico-dorsale al cono.
Nelle immagini assiali a destra, area iperintensa a margini netti di 13mm in verosimile cisti epatica"
La mia domanda è questa: possono queste due protusioni essere la causa del mio dolore?

Grazie mille per il riscontro.

M.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe anche vedere le immagini, oltre che il referto dell'esame.
In teoria, se vi fosse una corrispondenza anatomica, fra protrusione e disturbi, direi di sì.
Immagino che Lei sia già stata vista da un Neurochirurgo. Il Collega che impressione ne ha ricavato dopo la visita specialistica e la visura delle immagini neuroradiologiche?
Dia pure altre notizie.
Cordialmente.

P.S.: se A.R. sta per artrite reumatoide, A.P. cosa significa?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Della Corte,
a.p. sta per artrite psoriasica. Con il neurochirurgo ho appuntamento a fine agosto, le tempistiche purtroppo sono lunghe.
Comunque sospettava potesse esserci qualche protusione a dire il vero.
Sono problematiche risolvibili con terapia fisica?
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente un'infiltrazione sulla/e radice/i interessata/e sarebbe più efficace (soprattutto se non si tratti di una protrusione calcifica.
Sentiamo cosa avrà a dire il Collega.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294