Test hpv senza colposcopia

Buongiorno, ho 43 anni e ad inizio settembre ho eseguito screening di prevenzione, in cui l'esito del paptest ha dato come esito: paracheratosi, iperchedatosi e flora mista.
In virtù di questo esito, ho effettuato anche il test hpv al quale sono risultata positiva.
La ginecologa mi ha rassicurata sulla non gravità della situazione, pescivendomi la terapia con PAPILOCARE (I primi 21 gg una dose al dì, dal 22esimo giorno a giorni alterni per 5 mesi) e rimandandomi al prossimo controllo a dicembre.

Dal momento che sotto l'ipercheratosi formatasi "potrebbero esserci" delle lesioni precancerose, desideravo capire perché la ginecologa non abbia proseguito con una indagine colposcopica e si sia invece fermata al solo test hpv.

È il caso di sollecitarla per eseguire la colposcopia o si può ritenere sufficiente quanto fin'ora effettuato?

Grazie anticipatamente.

Cordialmente
A.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento della Collega è corretto in quanto il suo Pap. Test è risultato NEGATIVO:assenza di alterazioni epiteliali come L-SIL o H-SIL o presenza di Ascus . La presenza di HPV non significa presenza di displasia , in questi casi è importante conoscere il tipo di HPV ( 16, 18, 31, ect) per un adeguato follow up.
La Colposcopia ( sono un Colposcopista) non aggiungerebbe qualcosa in più nella diagnosi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo riscontro.
L'HPV è di tipo 16. Siccome in diversi interventi da parte di molte utenti ho letto spesso che lo screening eseguito comprendeva anche la colposcopia, ed essendo appunto risultata positiva all'HPV mi ero un po preoccupata.
Per il resto il pap test è risultato negativo a lesioni.
Grazie mille per il supporto che ci offrite.

Cordiali saluti
A.