Potrei avere l'endometriosi?

Premetto che sono giovane e non sono mai andata da un ginecologo quindi chiedo scusa per eventuali insicurezze o dubbi infantili.
(Scrivo qui anche perché l'idea di essere affetta da una malattia del genere mi terrorizza).

E' da circa un giorno che provo dolore durante la minzione (per l'esattezza nella zona dell'uretra) senza alcun apparente motivo ma ciò che mi ha fatto scegliere di scrivere qui è ciò che ho letto su diversi siti mentre cercavo di capire per quale motivo provassi quel dolore in quanto ho notato che ho diversi sintomi che potrebbero essere riconducibili all'endometriosi.

Da più di un anno provo spesso e senza alcun motivo apparente dolore all'utero e alla cervice (nei periodi nei quali non ho le mestruazioni) e alcune alcune volte anche alla vulva in generale, non ho mai dato troppo peso a quei sintomi fino ad oggi ma effettivamente leggendo i sintomi legati all'endometriosi e facendo addirittura dei test ho notato che molti dei miei sintomi corrispondono, i sintomi sono:
Dolore pelvico (legato principalmente alla cervice e all'utero) e alla vulva
Dolore durante i rapporti sessuali (ho avuto un solo rapporto sessuale in tutta la mia vita e all'incirca 4/5 giorni fa, ovviamente protetto, quindi non so quanto possa valere o se possa influire il fatto che fosse il mio primo rapporto completo dato che il dolore non era legato all'inizio della vagina ma sempre alla cervice).

Ho spesso la diarrea da circa 2/3 mesi e ho notato che il dolore nell'arco di all'incirca quest'anno è peggiorato dolore durante la minzione (da un giorno)
Questo non era elencato nei sintomi che ho letto ma penso che possa possa essere collegato; durante e/o dopo la masturbazione (sia clitoridea che esterna) provo da forse più di un anno e mezzo dolore alla cervice e all'utero anche se questi non vengono minimamente toccati.

Prima di andare dal ginecologo voglio essere sicura di avere effettivamente un problema anche perché dovrei dirlo ai miei genitori che nono sono molto "aperti" sotto questo punto di vista.

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signorina, premesso che, se è maggiorenne, può gestire la sua salute senza aver bisogno di coinvolgere i genitori, le sensazioni di fastidio che riferisce a diversi punti dell'apparato genitale vanno necessariamente valutate con visita ed eventuali esami strumentali e non sono , da sole, indice di endometriosi. Inoltre, visto che ha da poco iniziato la sua vita sessuale attiva, è l'occasione di programmare la migliore contraccezione da usare. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna