Risultato pap test

Buon pomeriggio,
Ho 27 anni e da 9 ho una relazione stabile con il mio compagno (l'unico con cui abbia avuto rapporti completi non protetti).
Dopo 8 anni di pap test negativi (che eseguo annualmente insieme alla visita ginecologica), la mia ginecologa mi ha chiamata a metà ottobre (dopo più di 2 mesi dell'effettuazione del pap test) dicendomi che dovevo fare una colposcopia di controllo causa pap test positivo.
Di seguito il risultato:
HSIL - DISCARIOSI COMPATIBILE CON DISPLASIA LIEVE- MODERATA.
Presenza di leucociti, eritrociti, cellule cervicali.

Vorrei sapere:
1) cosa dovrei aspettarmi dalla colposcopia, potrebbe essere negativa o trattarsi di una lesione lieve?
L'ultimo pap test negativo risale a giugno 2020.

2) cosa significa hsil con displasia lieve/ moderata?
Non dovrebbe corrispondere ad una LSIL?

3) dovrò sottopormi sicuramente ad una conizzazione?

4) è da qualche mese che ho dei bruciori interni (delle volte a livello della vagina altre a livello utero, soprattutto in prossimità di ovulazione e mestruzione) e perdite bianche dense, devo preoccuparmi?
Potrei avere un'infezione?
E in caso questa potrebbe aver alterato il test?

Sono davvero preoccupata anche perché io e il mio compagno ci stavamo per mettere in lista pma causa problema maschile...
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' fondamentale eseguire un HPV test , per stabilire la presenza di HPV e se confermata valutare se ad alto /basso rischio .
Una lesione di alto grado(HSil) e una lesione di basso grado (LSil ) presuppongono la presenza di HPV .
La colposcopia individua la lesione sul collo e ci consente di eseguire una biopsia mirata ( con pinza o ansa a RF LLETZ) .
Il trattamento con ansa a radiofrequenza (RF) erroneamente viene chiamata conizzazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi la ringrazio infinitamente della celere risposta.
Approfitto della dua gentilezza per farle altre domande in modo da poter capirci qualcosa.
1) come devo interpretare l'esito del pap test? Non capisco se ho HSIL O LSIL! Cioè nella mia ingoranza non capisco il senso di HSIL con lesione lieve/moderata. HSIL non dovrebbe presupporre solo lesioni gravi?
2) si decide se operare o meno in base al grado di HPV contratto o in tutti i casi di lesione confermata si deve operare? Se l'HPV test dovesse essere negativo significherebbe aver espulso solo il virus o potrebbe essere regredita anche la lesione?
3) sono passati quasi 3 mesi dal pap test e farò la colposcopia il 9 / 11... in tutto questo tempo può essere peggiorata la situazione?? C'è la possibilità che mi ritrovi con un tumore?
Quanto devo preoccuparmi? La mia ginecologa ha banalizzato dicendomi che in caso si tratterà solo di una "bruciatura" ma non riesco proprio a tranquillizzarmi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gravità della lesione viene stabilita dal quadro colposcopico con biopsia mirata e conseguente esame istologico .
Stiamo parlando di DISPLASIE non di NEOPLASIE (tumore) , tranquilla
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI