Ho 73 anni e una piaghetta al collo dell utero da lunga data.Bisogna ancora fare i paptest?

Buonasera gentili dottori, ho 73 anni e una piaghetta al collo dell utero che mi porto dietro da 45 anni.
Il ginecologo mi ha fatto fare paptest annuali e mi ha fatto curare qualche infiammazione che si è presentata negli anni con ovuli.
Da 5 anni non ho più avuto infiammazioni probabilmente perchè non ho più avuto rapporti sessuali, ne ho usato ammorbidenti eccAdesso il medico mi fa fare il paptest ogni 3 anni...La mia domanda è: fino a quando fare questo esame, considerando che il prelievo mi provoca dolore poichè la zona è un pò atrofizzata?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrei dare una risposta adeguata dopo un esame colposcopico che consentirebbe una esatta valutazione dell’ ectropion ( piaghetta) e di conseguenza stabilire un timing del pap-test.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI