Menopausa o mestruazioni?

Ho 46 anni, con un ciclo mestruale ballerino.

Da 6 mesi, dopo aver avuto il covid, le mestruazioni sono sparite.

A luglio sono andata dal ginecologo che, durante l'ecografia, ha riscontrato un corpo luteo.

Mi ha prescritto la pillola in modalità continuativa per 3 anni, cercando di ritardare gli effetti della menopausa che erano iniziati (vampate).

Sono trascorsi 15 GG dalla visita e delle mestruazioni neanche l'ombra mentre sono sparite le vampate.

Da un paio di giorni ho dolore al seno e positivo negli stick canadesi per l'ovulazione quindi, dovrebbe essere per la menopausa.

Ma quel corpo luteo dell'ecografia che fine ha fatto?

La domanda è: inizio ugualmente a prendere la pillola?

Il mio ginecologo mi ha detto di iniziare il primo giorno di mestruo ma ho solo perdite liquide e bianche.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È importante prima di tutto stabilire se si tratta di menopausa e cioè dodici mesi consecutivi di assenza di flussi mestruali con valori di AMH ( ormone anti mulleriano) molto bassi o quasi zero .. Non comprendo il motivo dell’assunzione della pillola in continuo (?). Quindi è importante stabilire se si tratta di una fase di transizione ( pre- menopausa ) o un amenorrea conseguente alla infezione virale da COVID-19.Senza queste certezze non è possibile stabilire una corretta condotta terapeutica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

I risultati delle analisi a Maggio sono:
FSH 79.7
17Beta estradiolo 5.3
LH 43.6
Progesterone 0.098.

L'ecografia fatta a Luglio invece riportava un corpo luteo a SX.
Quindi, il ginecologo, ha ritenuto opportuno iniziare Zoely di continuo per ritardare i problemi della menopausa (vampate, osteoporosi...).

La questione è che non mi arrivano le mestruazioni, oggi sono 21 GG dopo l'eco che ha riscontrato il corpo luteo.
Non capisco cosa sta accadendo al mio corpo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il collega dovrebbe indurre un flusso mestruale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, ma il corpo luteo evidente durante l'eco non dovrebbe dare origine ad una mestruazione?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto , qui c’è l’incongruenza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!