Ginecologia - Referto Dosaggio ormonale

Buongiorno Dottore,
sono una donna di 49 anni, ho ritirato questa mattina gli esiti del dosaggio ormonale (che riporto qui sotto-) per capire se sono entrata in menopausa.

Questo mese non ho avuto il ciclo, e ad oggi ho un ritardo di 12 giorni, l'ultimo ciclo normale risale al mese di agosto 2021, ho fatto quindi 4 test di gravidanza a distanza di giorni, l'ultimo questa mattina, tutti con esito negativo, faccio presente anche che uso la spirale al rame da un anno e non faccio uso di terapia DHEA

Qui i risultati del mio dosaggio ormonale:

FHS.
41, 7 mUI/ml
LH.
35 UI/ml
E2 102, 4 pg/mL
PROGESTERONE 0, 79 ng/mL

In attesa di gentile riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti --

Utente 399601 ----
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il risultato dei suoi esami depone per l’ inizio della menopausa. FSH e LH elevati, associati a estrogeni bassi, sono tipici di questa condizione. Qualche volta, tuttavia, il ciclo mestruale ricompare, a distanza variabile di tempo, come se il sistema endocrino che controlla il ciclo si rimettesse improvvisamente a funzionare. Per questo motivo si consiglia di avere rapporti protetti fino ad un anno dall’ ultima mestruazione. È consigliabile effettuare una visita ginecologica per una valutazione nell’ ambito della prevenzione oncologica e sull’ opportunità di intraprendere o meno una terapia sostitutiva. Cordiali saluti e, come dico alle mie pazienti per rasserenarle, benvenuta nel Club!

Dr. Lucia Vecoli