Endometrio di 9 mm in menopausa e polipi, posso stare tranquilla?

Buongiorno dottore,
da diversi mesi ho dei disturbi che seppure da organi diversi, sembrerebbero viaggiare di pari passo.
Ho 50 anni, sono in menopausa da quasi e tre e da qualche anno, ho avuto sporadicamente delle perdite vaginali rosate.
Il mese scorso le perdite sono state più abbondanti e sono durate per quasi una settimana.
Vado dalla mia ginecologa che dopo un'eco transvaginale mi dice che ho qualche polipo, che non la preoccupa ma che vuole capire come mai il mio endometrio misuri 9mm.
Mi prescrive isteroscopia.
Il Primo tentativo non è andato a buon fine in quanto, all'ingresso dell'istmo, al passaggio della sonda ho iniziato a sanguinare e ciò ha impedito alla microcamera di fare il suo lavoro.
Dovrò ripeterla tra una settimana e contestualmente mi verranno tolti i polipi e fatti i prelievi dell'endometrio per l'esame istologico.
Sono un pò preoccupata anche perchè ho sempre mal di schiena e da circa due mesi soffro di diarrea con perdite di sangue dal retto ma non si riesce a trovarne la causa nemmeno dopo colonscopia e gastroscopia.
Sono un po in ansia e mi farebbe piacere sentire il suo parere
Grazie in anticipo, un saluto cordiale, Sandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega per l'isteroscopia diagnostica con eventuale biopsia e polipectomia.
Una valutazione più accurata ,per la sintomatologia che riferisce , potrebbe essere l'esecuzione di RMN pelvica dopo esito esame istologico, indagini per escludere una condizione diabetica associata ad una ipertensione arteriosa .
Tutto ciò per una rima endometriale spessa non idonea per il suo stato menopausale.
Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
La ringrazio per la celebre quanto esaustiva risposta. La terrò informata sull’esito dell’isteriscopia e dell’esame istologico.
Un saluto cordiale
Sandra
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi, ho eseguito oggi per la seconda volta un’isteroscopia e mi sono stati asportati due polipi presenti nel canale endocervicale. Impossibile invece vedere l’endometrio in quanto la cavità uterina era completamente piena di sangue. Hanno richiesto un raschiamento in urgenza. Cosa ne pensa? Grazie ancora. Cordialità, Sandra
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendiamo l'esito dell'esame istologico del polipo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, la terrò informata!!