Eritrociti nelle urine

Buongiorno, chiedo consulto per mia mamma, 63 anni, in menopausa, sovrappeso.

Ritirato oggi le analisi del sangue e delle urine, tutto nella norma tranne le urine.

Colore nella norma
Peso Specifico 1 024 1 007 - 1 035
pH 5.5 4.5 - 7.5
Glucosio 0 mg/dL 0 - 10
Proteine 0 mg/dL 0 - 10
Emoglobina 0.03 mg/dL 0.00
Esterasi Leucocitaria 0 Leu/ L 0 - 25
Corpi Chetonici 0 mg/dL 0
Albumina/Creatinina <30 mg/g Cr <30
Proteine/Creatinina <0.15 g/g Cr < 0.15
ESAME CITOFLUORIMETRICO
Leucociti 18 num.
/microl 0 - 20
Eritrociti 75 num.
/microl 0 - 18

Il medico di base dice di non preoccuparsi, non è la prima volta che presenta microematuria nelle urine però volevo un parere più specifico.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di sintomi specifici, diremmo che non sia una situazione preoccupante. Per escludere ogni dubbio residuo potrebbe essere opportuno eseguire una ecografia dell'addome per valutare i reni e le vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it