Eritrociti nelle urine alti

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 37 anni, sportivo da sempre.

Ieri ho svolto un normale esame delle urine e mi ritrovo la seguente situazione:
Eritrociti 49 (valore normale max20); esattamente un anno fa ne avevo 12.

Il resto è tutto nella norma a parte Colesterolo 231 (LDL 165).

Non alcun sintomo, minzione regolare e senza fastidi.
Unico disturbo leggero fastidio a livello addominale e gastrointestinale (dolori basso ventre lievi).
Sono un po' sovrappeso e mio padre soffre di prostrata ingrossata (possibile familiarità)
Prima domanda: un livello 49 è preoccupante?

Seconda domanda: può dipendere da forte sforzo fisico?
Ho fatto le analisi mercoledì mattina e i tre giorni precedenti ho fatto camminata di 15 km con salite e due partite di padel (totale 3 ore), di cui una finita la sera prima a meno di 12 ore dall'esame.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un rilievo tutto sommato non così significativo ed in prima battuta quasi sicuramente dovuto all'attività fisica intensa. Ricordiamo a questo proposito laassai comune "ematuria macroscopica del maratoneta". In ogni caso, una valutazione specialistica diretta sarebbe certamente opportuna, ogni maschio adulto dovrebbe farsi visitare dall'urologo alemno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it