Perdita di peso

Buongiorno sono un ragazzo di 35 anni alto 1.83 sportivo sa sempre
Soffro di ansia
A Marzo 2020 il mio peso corporeo era intorno ai 77.5 e frequentavo una palestra facendo sala pesi, poi a causa della pandemia, fino ad oggi non ho piu frequentato la palestra.

Non bevo alcolici, solo saltuariamente, non fumo
Nonostante mangio in quantità uguale più o meno, il peso monitorato nei mesi è arrivato ad oggi a pesare intorno ai 74 kg.
Peso preso sempre la mattina appena sveglio prima di colazione.

Ho sempre sofferto con lo stomaco, somatizzando spesso e volentieri la mia ansia su di esso.

A Dicembre per continui problemi di digestione ho effettuato una gastroscopia, risultata negativa, solo un pò di gastrite, reflusso gastroesofageo e positivo a infezione da HP (curato e negativizzato con una cura antibiotica).

Spesso ho mal di gola, con eccessivo catarro in gola, ho effettuato due fibrolaringoscopia negative, dove il dolore alla gola deriva dal reflusso, quindi faccio cura con Pariet 40 mg e Faringel Plus, (Gaviscon ecc) dove provo sollievo nei primi giorni ma poi il bruciore alla gola ritorna e ci convivo da oltre quattro mesi non dico tutti i giorni ma quasi.

Da circa un mesetto ho bruciori non fortissimi allo pancia, alcune volte nella parte alta vicino al petto altre volte nella parte bassa, zona ombellico per intenderci.

Non sempre ho problemi con la digestione, nel senso mi capita di mangiare mezzo pacchetto di patatine e sentirmi pieno, iniziando a eruttare moltissimo (anche un mezz ora di seguito) finche non mi senta libero, e invece alte volte mangiare antipasto primo e secondo e non accusare niente
Mi capita a volte anche di mangiare lo stesso cibo, e alcune volte non digerirlo e come detto iniziare a eruttare in continuo, creandomi anche imbarazzo, e durante l'eruttazione "riassaporare" proprio il gusto di quello che ho mangiato e invece alcune volte come se non lo avessi mangiato
Intolleranze negative e negativa anche la celiachia
E' il caso di ripetere una gastroscopia a distanza di tre anni e mezzo?

Questo mal di gola da reflusso continuo potrebbe essere sintomi di una patologia ben più grave?

Questo dimagrimento nonostante la mia alimentazione sia nei limiti sempre la stessa è un altro campanello?

Grazie in anticipo per le risposte
Molto gentili
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per il reflusso non necessita una nuova gastroscopia ma una terapia adeguata.
Il dimagrimento (se non ha diarrea) è da imputare ad un calo dell'esercizio fisico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie intanto per la tempestiva risposta
Per il reflusso ho letto che potrebbe essere rischio di tumore anche?
La terapia indicata dal gastroenterologo con Pariet e Faringel Plus e altri di questo genere secondo lei non è sufficente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia ok.
Tumore? Mai sentito che il reflusso in se provochi tumore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho letto on line diversi articoli che dicano che un reflusso nel perdurare negli anni,puo sfociare in un esogafo di Barrett e di conseguenza un tumore
Poi perche nonostante la cura in mal di gola da reflusso non mi passa e mi infastidisce le giornate?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) reflusso è una cosa, Barrett è ben altra cosa
2) faccia un prelievo per gastrina mentre è in terapia con ipp in modo da vedere se il farmaco, in lei, è efficace.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
1)Il Barrett potrebbe essere probabile conseguenza di perdurare del reflusso?
2)Ok lo faró
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) se il reflusso non è curato e dopo molti anni

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie per la gentilezza questi bruciori di stomaco invece,saltuari,e questa cattiva digestione da cosa possono dipendere?
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi perdoni ma prima mi ha detto
che Barrett o tumore sono bel altra cosa rispetto al reflusso,e poi che potrebbe trasformarsi in quello ma se non curato dopo molto anni
????
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non si fa terapia lo ha dimenticato?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma la terapia con IPP va fatta ciclicamente?Perche a me il disturbo torna sempre e stavolta dura da parecchio tempo
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente ma lo può stabilire solo chi la tiene in cura e non io via web.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie mille,un ultima cosa,è possibile che questo mal di gola,da reflusso,dipenda anche da stress e ansia prolungata?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi curando con IPP e antiacido si cura ma ciclicamente potrebbe ripresentarsi e una seconda gastroscopia secondo lei non serve
Giusto?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia