Reflusso gastroesofageo

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da quasi 9 mesi accuso i seguenti sintomi: sensazione di corpo estraneo in gola, muco, tosse con secrezioni, bruciore di stomaco e anche retrosternale crampi vari sempre all inizio dell altezza dello stomaco.
Dopo una visita dall’otorino, perché inizialmente pensavo fosse un problema di gola, ho iniziato una cura di 2 mesi con peptazol da 40 la mattina e una bustina di Marial dopo i 3 pasti principali.
Alcuni sintomi erano miglioranti, ma la tosse continuava a rimanere, allora ho deciso di andare dal gastroenterologo, quest’ ultimo mi ha prescritto una terapia di 2 settimane con peptazol da 20 la mattina e una compressa di peridon dopo i pasti, raccomandandosi di eseguire un egd.
I sintomi continuano ad essere gli stessi, ma ancora peggiorati, come difficoltà a respirare, tachicardia e Asma
Una settimana fa circa ho svolto L esame con seguente esito:
ESOFAGO: regolare per calibro, decorso ed elasticità.
Mucosa rosea.
Cardias in sede, ipocontinente.

STOMACO: distendibile, plicatura appianabile, lago limpido.
A livello del corpo si osservano alcune strie iperemiche (biopsie corpo).
Piloro pervio.

DUODENO: bulbo e seconda porzione nella norma.

Premetto che sono in attesa della visita gastroenterologica, ma aspetto il referto della biopsia, e siccome sono una ragazza ansiosa, volevo avere delle rassicurazioni a riguardo, come ad esempio cosa sono le strie iperemiche su cui hanno fatto la biopsia.
E sopratutto, vorrei sapere se posso essere rassicurata sul fatto che è una problematica gestibile, perché ormai sono 9 mesi che prendo terapie farmacologiche e sto male, e questa cosa ha portato a buttarmi giù moralmente, volevo quindi avere delucidazioni sul significato delle strie iperemiche che mi preoccupano in quanto e stata effettuata una biopsia, e sapere se c’è una possibile soluzione a problema.

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nulla di rilevante alla gastroscopia e le biopsie vengono eseguite di routine per lo studio della mucosa. Eseguirei la titolazione della gastrinemia sotto terapia con IPP per valutare l'efficacia di tali farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l’essere stato conciso e molto comprensibile. L’esame in questione se non sbaglio si chiama gastropanel, e L ho eseguito un anno fa prima di iniziare la terapia, ed iniziare ad accusare i sintomi fastidiosi che le ho prima indicato, con seguente esito:
i risultati del test indicano che non vi è ne infezione ha helicobacter, ne gastrite atrofica. La struttura e la mucosa dello stomaco sono normali, la secrezione di acido nello stomaco e normale.
L unica valore leggermente sotto la normale risultata il pepsinogeno II 2,7 mcg/l quando dovrebbe essere tra i 3,00 e i 15,00, saprebbe spiegarmi il perché? Inoltre mi consiglia di ripetere L esame ad oggi che è presente la sintomatologia per vedere se è cambiato qualcosa? La ringrazio per L attenzione e la cordialità. Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è il gastropanel. E' la gastrinemia, altra cosa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)