Sintomo dopo vaccino pfizer

Buongiorno scrivo per mia moglie di 34 anni in buono stato di salute.
5 giorni fa ha fatto la prima dose di vaccino pfizer e a parte dolore al braccio, stanchezza non ha avuto altro.
Lamenta da quel giorno però mal di gola, bruciore alla lingua e una sensazione di corpo estraneo in gola (in maniera lieve).
Premetto che lei soffre a periodi di reflusso gastroesofageo.
Guardandole la gola a parte la gola un pò rossa presenta il palato duro con qualche puntino rosso, qualche minuscola vescicola e un pò di spellatura.
Sono stati anche giorni dove abbiamo usato aria condizionata (non so se può esserne stata la causa).
Per il resto sta bene.
Potrebbe esser stata una minima reazione allergica al vaccino o un effetto collaterale?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' aria condizionata non c' entra. E' un leggero effetto collaterale del vaccino. Che passa da solo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infatti lentamente sta passando. È come una lieve reazione allergica? Conviene dichiararlo quando farà seconda dose? Grazie