Problemi gola reflusso?

Buona sera dottori, mi trovo a spiegarmi la mia situazione perché ormai stanco di questa.
Negli ultimi mesi ho iniziato a soffrire di strani sintomi a livello della gola.
In breve, quando eccedo con bevande alcoliche (anche solo 4/5 birre) il giorno seguente mi trovo avvolte con la gola che sembra che qualcuno mi stia chiudendo o sennò una sorta di lieve nausea ma senza salivazione o cosa o delle continue eruttazioni.
Mesi fa il mio dottore mi disse che si trattava di reflusso gastrico.
Ora vorrei capire se davvero questi sintomi possano essere conseguenza di un reflusso dato da certe abitudini sbagliate (alcol, gomma da masticare ecc) vi ringrazio tutti cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sono sintomi compatibili con il reflusso per cui serve una terapia specifica e dieta mirata

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-hdigestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore, prima sotto consiglio del farmacista ho preso una confezione di gaviscon advance che proverò a prendere per dei giorni e vedrò di seguire uno stile di alimentazione leggera e appropriata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore avrei in altra domanda. Prima di cena ieri sera ho preso una pastiglia di lansoprazolo da 30 mg, so che andrebbe preso la mattina, posso prenderla sta mattina o e troppo ravvicinato il tempo? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumerla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)