Tachicardia e disturbi

Gentili Dottori,
Mi rivolgo a voi per chiedere un parere riguardo ad una situazione che in questo momento mi crea preoccupazione.

Ho 25 anni, non fumo, non bevo ma non pratico attività fisica.
Soffro di anemia che sto attualmente curando e di pressione bassa.
Sono un soggetto molto ansioso e apprensivo.

Lamento tachicardia, più frequentemente dopo i pasti  (soffro di reflusso gastroesofageo) ma anche in altre occasioni, a letto stesa, di notte o la mattina appena sveglia senza apparente motivo significativo.

Alla tachicardia si aggiungono sintomi frequenti ma ad intermittenza quali nausea, malessere tra esofago e sterno, oppressione al petto, difficoltà a respirare, qualche dolore tipo puntura al petto, un po' di tosse e nodo in gola.

Talvolta percepisco una sensazione di aria bloccata sullo sterno e una sensazione di sfinimento anche dopo i pasti o notturna.

I battiti accelerati mi capitano anche dopo un piccolo sforzo e ho la percezione che siano forti e pesanti, quasi fossero doppi e mi danno molto fastidio.
Sono frequenti anche durante il riposo notturno, insieme ad una sensazione fastidiosa di difficoltà a respirare e sensazione di malessere, in queste situazioni mi agito e non riesco a riposare.

Segnalo che ho eseguito tra marzo e aprile scorsi ecocardiografia, ECG e ECG Holter con esiti normali.

Volevo chiedere un vostro parere, se è il caso di ripetere qualche altro esame cardiologico o se i miei sintomi sono ricollegabili solamente ad una questione ansiosa.

In attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se e' anemic e sottopeso forse converra' eseguire una gastroscopia per evidenziare eventuali edi di sanguinamento

puo' riportare i risultati del suo emocromo e degli esami de sangue di routine?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie a lei della risposta.
Ho eseguito una gastroscopia un anno e mezzo fa, la quale non ha rilevato nessun particolare problema, se non il reflusso. Ho assunto recentemente del pantoprazolo per un mese che mi ha aiutato ma i sintomi ultimamente sembrano essere ritornati.
L'ultimo emocromo risale a marzo scorso, le riporto qui i risultati:
B-LEUCOCITI 5,82 (4,40-11,00)
B-ERITROCITI *5,30 (4,31-5,10)
B-EMOGLOBINA 131 (123-153)
B-EMATROCRITO 0,427 (0,360-0,450)
B-MCV 80,6 (80,0-96,0)
B-MCH *24,7 (26,0-33,0)
B-MCHC *307 (320-360)
B-RDW 13,6 (11,2-15,6)
B-PIASTRINE 171 (150-450)

B-NEUTROFILI 3,01 (1,80-7,80)
B-LINFOCITI 2,45 (1,10-4,80)
B-MONOCITI 0,30 (0,20-0,96)
B-EOSINOFILI 0,03 (0,00-0,50)
B-BASOFILI 0,03 (0,00-0,20)

FERRO 10,3 (9,0-30,4)
FERRITINA 9 (6-175)

A giugno ho rifatto ferro e ferritina. Ne riporto i dati:
FERRO *5,6 (9,0-30,4)
FERRITINA 9 (6-175)

Ho eseguito anche controlli per il glutine e tiroide, ma è tutto nella norma. Mangio bene, seguo una dieta sana.

Per quanto riguarda il cuore posso stare tranquilla quindi?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi lei non e' affatto anemica.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Mi era stato detto di soffrire di anemia e quindi sto assumendo ferro.
Cosa può essere allora questo malessere, solo una questione ansiosa secondo lei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha solo la sideremia lievemente bassa ma nei limiti.
Penso che lei abbia problemi ansiosi, da affrontare con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, scusi se la disturbo nuovamente ma non mi è chiara una cosa..
La tachicardia che arriva improvvisamente accompagnata talvolta da tosse, la sensazione di mancanza di respiro e una sequenza di battiti lenti e veloci alternati non sono attribuibili a nulla di grave ?
(La tachicardia è presente da marzo mentre la mancanza di respiro e tosse da circa 2 settimane)

Mi scusi se glielo chiedo ma vorrei tranquillizzarmi
La ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve curare l ansia che le sta rovinando la vita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, non pensavo che l'ansia potesse darmi questi battiti molto fastidiosi.
Mi impegnerò a curarla.
Grazie, le auguro una buona giornata.