Sensazione di battito intenso e vibrazioni corrispondeti al battito cardiaco

Salve, da qualche giorno a volte ho la fastidiosa percezione del battito cardiaco e oggi mentre ero sdraiato sul letto a leggere mi sono accorto che la maglietta faceva un piccolo movimento a ritmo con il battito cardiaco.
Mi sono concentrato sulla cosa e ho notato che anche la mano che leggeva il libro, era appoggiata vicina al cuore, vibrava a ritmo con il cuore e faceva vibrare anche il libro.
Ho provato anche a sollevare la maglia per controllare e anche petto e pancia si muovevano a ritmo con il battito.
Mi devo preoccupare?

Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo, a volte anche forte con annessi dolori alla mascella e sensazione di "peso", e mi ero coricato per leggere circa 1 ora dopo pranzo.
In passato, svariati anni fa, ho gia fatto ecg ed ecg sotto sforzo (con cyclette) che non avevano evidenziato nessun problema.
Se possono essere utili come informazioni sono un fumatore molto moderato, 3 o 4 al giorno, e soffro di ipercolesterolemia genetica.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiama "itto della punta" del tutto fisiologico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio sentitamente sia per la disponibilità che per la velocita nella risposta. Anche la percezione del battito è fisiologica in determinate condizioni e quanto il reflusso puo influire su questi tipo di "disturbi'?

Torno a ringraziarla e gli auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha alcun disturbo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata e un buon ferragosto