Perdita peso senza motivo

Buongiorno ho 35 anni, alto 1.85 circa e peso attualmente 74 kg
A Marzo 2020 il mio peso corporeo era intorno ai 77.5 - 77.8
Ho smesso di andare palestra e fare sala pesi, non facevo pesi in maniera agonistica, per passione, per sport senza esagerare
Soffro di reflusso gastroesofageo da almeno 4-5 anni, ciclicamente faccio terapia con IPP e antiacidi
Mangio piu o meno sempre le stesse cose come l anno scorso, non sono un mangione
Attualmente il mio peso è 74 kg
A Dicembre 2018 ho fatto una gastroscopia negativa dove veniva rilevato il reflusso
Devi preoccuparmi per questa perdita di peso che non so a cosa devo associare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente il calo di peso è dovuto alla interruzione della attività fisica con perdita di massa muscolare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta
Ce qualcosa che posso fare per appurare che effettivamente sia cosi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inizi con il chiedere al suo medico di farle fare gli esami del sangue relativi agli indici nutrizionali

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Cioè quale intende lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo medico li conosce sicuramente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Per capire se sono esami che ho già fatto recentemente perchè ne ho fatti diversi
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Emocromo
Albumina
Prealbumina
Proteine totali
Fibrinogeno
Colesterolo totale
Vit. B12
Vit. D
Sodio
Potassio
Cloro
Fosforo
Calcio

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo medico li conosce sicuramente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Si sicuramente penso
Io continuo a avere sensazione di qualcosa in gola,e mal di gola specie nella deglutizione
La notte dormo tranquillo
Durante il giorno i bruciori di pancia ci sono,ma magari uno due al giorno e non sempre e non sono fortissimi ma abbastanza lievi
Ho paura che possa essere un tumore allo stomaco-esofago dottore
Che posso fare?