Reflusso ed esofago di barrett, 28 anni

Buonasera, ho 28 anni, ad Agosto di due anni fa ho effettuato gastroscopia per pirosi e disfagia con la seguente diagnosi:
Esofago
Mucosa rosea, Cardias in sede, linea Z interessata da due strie eritematose non confluenti di <5 mm.

Stomaco normodistensibile, lago mucoso limpido, regolare plicatura, l.

Mucosa rosea indenne da lesioni, pulito pervio duodeno e bulbo e DII nella norma.

Esofagite di grado A sec Los Angeles.

Terapia Esomep 40mg di due mesi e poi eventuale ripetizione edgs con biopsia se disfagia o pirosi peggiora per escludere esofagite eosinofila.

Fatta terapia ma era rimasta e rimane invariata la saltuaria disfagia ai solidi non invalidante.

Due mesi dopo la gastro comunque feci la visita di controllo, e il gastroenterologo mi consiglia di non ripetere inutilmente edgs ma di monitorare la situazione, e fare solo dei cicli con Omeprazolo x max 25 giorni se ricompariva pirosi, mentre di ripetere la edgs se la disfagia si faceva più intensa.

La mia situazione attuale ora a due anni di distanza è invariata, mi sono permesso di alternare omeprazolo alla famotidina che mi da comunque remissione da pirosi con due cps al giorno.

La mia unica ansia ad oggi é quella che magari gli endoscopisti si siano fatti sfuggire un esofago di barett o una displasia, è possibile ciò?
Ci sono dei criteri mi auguro per decidere di indagare se una mucosa è un pò lesionata o no vero?
Oltretutto sono affetto da mastocitosi e questi esami quando li eseguo li devo fare senza neanche la lidocaina e nessuna sedazione per rischio allergico, immaginate che meraviglia.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognava eseguire la gastroscopia con biopsie in esofago x escludere una esofagite di tipo eosinofilo. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma infatti Dottore io mi non ho capito per quale motivo la biopsia non mi è stata fatta subito, perché? Che senso avrebbe avuto farmi ripetere a breve l’esame una seconda volta? Eppure ho eseguito l’accertamento in un centro ospedaliero considerato di eccellenza, detto questo lei mi dice di non pensare ad altro perché comunque vi sono criteri che escludono la mia ipotesi? Posso stare certo che un Barrett o Displasia non ci siano? Cordialmente grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, barrett e displasia non danno sintomi e non c'è motivo x pensarci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)