Rottura dell'esofago, informazioni

Buongiorno, vorrei porre alcune domande generali a riguardo la rottura dell'esofago e non per una diagnosi.

Chiedo anche: se si rompe un esofago i sintomi sono instantanei?
Regrediscono?, peggiorano?, dopo quanto si manifestano?, puo rompersi in eta giovanile?, quali sono i sintomi?, quali sono le cause?, qual'è la prognosi?, qual'è la percentuale di mortalità?, per quali sintomi si deve andare in pronto soccorso?.

Grazie, cordiali saluti
Desidero per favore le risposte alle mie domande.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Doppio consulto e non inerente alla funzione di Medicitalia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)