Paura rottura dell'esofago

Buonasera, scrivo qui per un parere ed un ipotesi su i sintomi che sto manifestando.
L'altro ieri stavo mangiando le patatine, ne ho ingoiata una senza masticare bene, una volta ingoiata ho sentito un dolore all'esofago come se si fosse graffiato, o lacerato o addirutturs rotto, dopo mi è rimasto il dolore per circa un giorno, avvertito durante le eruttazioni e movimenti sulla zona, oggi ancora sento quanche crampo lieve alla parte bassa del petto destro e quando erutto sento la sensazione.
Che cosa puó essere?, potrebbe essere una lacerazione dell'esofago o anche la rottura?, posso stare tranquillo?, è necessario che mi rechi in pronto soccorso?.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve fermarsi con le sue fobie a 18 anni.. Nessuna rottura dell'esofago ma (forse) solo un banale graffio

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok, grazie, ho anche un nodulino su una costola de petto, li ogni tanto ho dei lievi crampi, è mobile, non dolente al tatto, che fosa puo essere?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno, vorrei porre alcune domande generali a riguardo la rottura dell'esofago e non per una diagnosi.

Chiedo anche: se si rompe un esofago i sintomi sono instantanei? Regrediscono?, peggiorano?, dopo quanto si manifestano?, puo rompersi in eta giovanile?, quali sono i sintomi?, quali sono le cause?, qual'è la prognosi?, qual'è la percentuale di mortalità?, per quali sintomi si deve andare in pronto soccorso?.

Grazie, cordiali saluti
Desidero per favore le risposte alle mie domande.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma lesi si rende conto di quanto chiede e di ....come chiede ?
Non è questa la funzione di Medicitalia

>> Chiedo anche: se si rompe un esofago i sintomi sono instantanei? Regrediscono?, peggiorano?, dopo quanto si manifestano?, puo rompersi in eta giovanile?, quali sono i sintomi?, quali sono le cause?, qual'è la prognosi?, qual'è la percentuale di mortalità?, per quali sintomi si deve andare in pronto soccorso?.

Grazie, cordiali saluti
Desidero per favore le risposte alle mie domande. <<

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusi... era una semplice domanda, solo per informazioni