Non so più a chi rivolgermi

non so neanche se mi sto rivolgendo alle persone giuste ma sono appunto disperata.
tutto è partito all'inizio di questo anno quando ho iniziato ad accusare sintomi quali gonfiore di stomaco e pesantezza, difficoltà a digerire e mancanza di appetito.
dopo varie visite tra cui ecografia, rx bario tratto superiore, 2 gastroscopie mi sono rassegnata sul fatto che non avessi niente e nonostante il mancato appetito mi sono sforzata di mangiare ed essere positiva... ho cercato magari di distrubuire più pasti durante il giorno per non appesantire lo stomaco e nell'ultimo periodo sembrava andare meglio.
anche se non riuscivo più a mangiare porzioni come un tempo per via del senso di sazietà precoce avevo riniziato a mangiare con gusto.
poi è successo l'impensabile... circa un paio di settimane fa sono iniziati i problemi di deglutizione sicuramente legati all'ansia all'inizio e la paura di soffocare... che persistono tutt'ora.
ormai sto mangiando quel poco che riesco a mandar giù, perchè sembra che il cibo mi si blocchi in gola o che vada giù male... sono arrivata a pensare anche di soffrire di acalasia questo però è dovuto al fatto che leggo molto e purtroppo ogni tanto somatizzo... la manometria non riesco neanche a pensare di farla... però non so più cosa fare... io una difficoltà a ingoiare il bolo la sento, ovviamente non so se dovuta all'ansia o altro... in passato visita dall'otorino aveva segnalato solo una lieve faringite, lui pensò dovuta ad anemia... ora come ora sono davvero disperata, ero riuscita a rimettere i kg persi e non voglio riperderli perchè già sono minuta di mio... solo che pensare di mangiare mi fa stare male, i pasti sono diventati un calvario, anche cose liquide ora mi incutono timore.
mi alzo e penso "oggi è un altro giorno in cui dovrò combattere con il cibo, cercare di mangiare qualcosa per non star male e cercare anche di non soffocare".
penso anche che se almeno il mio stomaco collaborasse e avessi più fame riuscirei a mangiare piuttosto che morire di fame.
ma anche il fatto di non sentire questo stimolo non aiuta... ho provato anche a stare 10 ore senza mangiare... potrei continuare oltre.
è un calavario, non so più a chi rivolgermi e che esami fare... chiedo disperatamente aiuto.
sto bene e sto in pace solo la sera quando esco e non ho il pensiero che devo tornare a casa a mangiare e fino al mattino successivo posso stare tranquilla.
sto in pace quando dormo, a volte vorrei dormire tutto il giorno... e non alzarmi e iniziare ad avere l'ansia, e tutto ciò che ormai il rapporto con il cibo mi causa.
e pensare che una volta ero un pozzo senza fondo.
ogni tanto penso anche che sarebbe bello inserire il cibo nel mio corpo in un altro modo o che i nostri corpi non dovessero avere bisogno di mangiare per vivere.
lo so è preoccupante ma sono arriavata a questo punto.
ringrazio in anticipo qualsiasi risposta/suggerimento.
saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei ha già eseguito ben due gastroscopie e una radiografia con bario, che hanno escluso malattie organiche, soprattutto un ' acalasia. L' unica cosa che posso suggerirle è di chiedere al suo medico se è d' accordo di provare una terapia con uno dei farmaci cosiddetti " procinetici " e/o un terapia a base di tranquillanti.

Prof. alberto tittobello