Problemi di stomaco

Buongiorno,

mi rivolgo qui per avere un parere da altri specialisti.

Sono un ragazzo di 26 anni che ha sempre goduto di ottima salute.
Attualmente non svolgo sport ma ho sempre fatto attività fisica con discreta costanza.
Lavoro, non fumo e non faccio uso di sostanze.

A 24 ho attraversato un periodo molto stressante e da li sono nati i miei problemi digestivi.
Prima potevo mangiare e coricarmi che non avevo nessun disturbo.

Oggi, invece, da più di un anno circa ho problemi digestivi, o meglio, sento di aver molta aria nello stomaco.
Per farvi capire, la mattina la prima cosa che faccio è digerire.
E spesso è accompagnata dal quel senso di "digerisco ma non mi svuoto, come se uscisse poca aria".
Ci tengo a precisare che è un fastidio sopportabile per intensità, e spesso durante la giornata sto bene.
Ma puntualmente torna.
Credo sia più presente, come gia detto, la mattina e quando ho lo stomaco vuoto.
Inoltre ho notato nelle ultime settimane che quando mi alzo prima del solito (le 7 anziché le 8, 30) tendo ad avere dissenteria e gonfiore addominale che svaniscono totalmente sempre dopo 1 o 2 evacuazioni.
Questa cosa inizia a essere invalidante, specialmente se ho impegni lavorativi.

Mi sono rivolto circa 6-7 mesi fa a un gastroenterologo il quale mi ha prescritto prima Riopan gel 1 ora dopo i pasti, e poi a distanza di mesi Lucen da (non ricordo se 10 o 20mg - il dosaggio più basso) 1 o 2 volte al giorno a seconda di come mi sento.
Inizialmente questi farmaci mi davano un senso di miglioramento ma la verità è che la situazione è leggermente migliorata ma i sintomi descritti ad oggi sono ancora presenti, se pur moderati.

Io riconduco le cause allo stress, siccome spesso mi senti molto stressato.

Cosa posso fare secondo voi?
E cosa potrebbe essere?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla sua età non è opportuno assumere farmaci importanti. Può continuare a prendere uno di quei farmaci ( che non sono veri farmaci ) che contengono antiacidi e prodotti per ridurre le fermentazioni intestinali. Può chiedere anche allo stesso farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere.
Condivido anche io il non usufruire di medicinali forti a 26 anni ..ma come posso risolvere i sintomi se comunque sono presenti da cosi tanto tempo nonostante Riopan gel e Lucen?

Chiaramente non mi aspetto che mi forniate una terapia online ma solo di capire a chi rivolgermi, e mi pare di capire che la risposta sia da un farmacista.

Se fosse un problema di stress? Psicoterapeuta?

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, lo stato di stress non migliora la digestione, ma può essere curato dal suo stesso medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello