Asse elettrico a sinistra in ecg

Buongiorno dottori,
ho appena ritirato il referto dell’l’elettrocardiogramma (fatto d un normale controllo).

Leggo:
Ritmo sinusale, FC62, ripolarizzazione normale, asse elettrico a ex, qtc normale.

Mi provoca un po’ di apprensione il riscontrato asse elettrico a sx:nel tracciato leggo qrs -14 gradi.

Sono in terapia con bifril per una ipertensione borderline, in una riscontrata lieve extasía dell’altra ascendente (41 mm, ma sono alto 1.95 e peso circa 110 kg).

Alla risonanza magnetica cardiaca effettuata un anno fa a parte la riscontrata ectasia e conseguente lieve insufficienza centrale da dilatazione aortica, il resto dei valori (comprese dimensioni e funzioni ventricolari) erano nella norma.

Ho 46 anni, come sopra scritto peso circa 110 kg, sono 1.95 e pratico quotidianamente sport.

Sono fondate le mie preoccupazioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' nei dati della sua scheda lei ha scritto che pesa 65/70 kg e di essere alta 170 cm.

La modesta deviazione assiale siunistra e' legataal sovrappeso, alla ipertensione e probabilmente all attivita fisica costante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, chiedo venia.
Lo scrivente, autore del post, è il marito (come avrà notato, esageratamente ansioso) di colei che si è registrata al portale.
Non avevo pensato, in effetti, che nel porre il quesito sarebbero stati visibili i dati con cui si è registrata mia moglie: mi scuso ancora per l’improprio uso del servizio.
Ci terrei comunque a ringraziarla per la sua cortese disponibilità e per il suo tempestivo ed esaustivo riscontro.
Peccato che non riceva nella mia città!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma si figuri , niente di male...

Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso