Strano ecg

Buongiorno,
premetto che a dicembre 2018 mi hanno effettuato un'ablazione al ventricolo sinistro per frequentissima extrasistolia ventricolare ad origine dal fascicolo posteriore sinistro, effettuate tre RM con contrasto negative (una prima e due dopo l'ablazione, ultima RM a settembre 2020), sto assumendo metoprololo la mattina per delle triplette (due a diversi giorni di distanza che sono riuscito a documentare con un holter a 12 derivazioni) che l'aritmologo mi ha detto provenire dal fascicolo anteriore del ventricolo sinistro, quindi un focus differente da quello ablato e che probabilmente ho da tempo e che non ho mai prima documentato.

A volte mi monitoro con un apparecchietto che fa ecg ad una sola derivazione, specialmente quando ho dei sintomi che quasi sempre sono relativi a banali extrasistoli sopraventricolari.

Però poco fa, ho registrato un ecg con una strana coppia di QRS, di morfologia mai vista prima, preceduta da quello che sembra un'onda P, l'ho avvertita chiaramente.

Allego qui l'immagine https://drive.google.com/file/d/1BDUHXSf7Dd-erK-UjVcsYeX-AQSj6-a-/view?
usp=sharing
La cosa strana è che non è prematura, vorrei sapere per favore se è una coppia ventricolare, una atriale condotta con aberranza o qualcos'altro.

Non avendo mai avuto una cosa simile, ci può essere correlazione con la prima dose di vaccino pfizer che ho fatto 9 giorni fa?

Allego anche l'ecg completo:
https://drive.google.com/file/d/1LrB0KW6pWI2kEsQ3ysDxaJMNhSYAroIQ/view?
usp=sharing

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' probabilmente una coppia ventricolare del tutto non preoccupante. la P precedente al primo battito e' casuale.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini