Articolo su tachicardia ventricolare

Buongiorno, un mio amico che studia Medicina e Chirurgia si è imbattuto in questo articolo e me l'ha inviato (sia io che lui abbiamo extrasistole ogni tanto):
https://www.mc.unipr.it/it/notizie/un-battito-prematuro-puo-indurre-fibrillazione-ventricolare-anche-nel-cuore-sano

Lo studio sembra abbastanza affidabile, ma questa ricerca è vera?
Cioè una singola Extrasistole può provocare una FV?

Ma che esagerazione mi vien da pensare! Tutti condannati dovremmo essere!

Voi esperti cosa ne pensate?

Buona Giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' assolutamente vero.
Infatti si puo' morire con cuore perfettamente sano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Perdoni l'ignoranza, ma se un'extrasistole può far partire una TV, come mai sono considerate "fisiologiche" e non pericolose?

La ringrazio, buona serata !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché vanno interpretare come attraversare la strada o andare in motorino in città.....
Va sempre bene ma talora si viene travolto da un auto onda un camion.

È il concetto di casualità che sa noi sfugge talora

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso