Holter 24h ecg-spiegazione

Buongiorno, richiedo cortesemente una spiegazione di questo referto Holter ECG in fondo al post
Premessa, iperteso dal 2007 ben controllato da farmaci (sartani+HCT 160/25 e Bisoprololo 1, 25)
Bradicardico.
2 episodi di FA Parossistica cardiovertiti spontaneamente in terapia con NAO (Rivaroxaban 20mg.
),
Ponte muscolare, BBdx noto dal 2019 Familiarità Ipertensione,

LUGLIO 2021 ematologici ok compresa funzionalità tiroidea,
ECG: RS 52bpm, PA 150/90 Acv toni validi, soffio 1/6 alla punta; AR Non stasi polmonare, Addome trattabile, Polsi periferici presenti e normosfigmici
ECOcardio: Ventricolo sx non dilatato e lievemente ipertrofico, cinesi segmentaria e globale conservate, FE60% Sezioni destre nella norma, Bulbo aortico ed aorta ascendente non dilatati Atrii nei limiti Lieme IM Non versamento pericardico
ECG sforzo Test ergometrico submassimale (FC122bpm, pari al 77%FCmax teorica PA 200/80 mmHg, interrotto a 175w per 2' in assenza di segni e sintomi suggestivi per insufficienza coronarica da lavoro.
Isolati BEV e BESV durante la prova.
Incopetenza cronotropa da sforzo.
CONCLUSIONI: Dispnea da sforzo in soggetto a cuore normofunzionalmente normale verosimilmente riconducibile ad incompetenza cronotropa in parte farmaco indotta ed in parte a SSS BBdx noto.
FA ione a genesi prevalentemente extracardiaca.

A seguito esami Stop Bisoprololo, Adeguare terapia antiipertensiva ai valori PA, Assumere PPI

referto per il quale richiedo cortesemente una interpretazione:
ECG Holter:
Battitit totali 68933, VE 2, SVE 163
FC media 55bpm, FCmin 35 (06:23) FCmax 102bpm (16:33) - NdR sessione di spinning a media intensità)
RS Normovariante
Assenti pause
Normale Conduzione AV, turba IV FC dipendente (??
?
)
2 BEV
circa 120 BESV anche in coppia ed in brevi runs (??
?
)
2 brevi episodi di FA alle 13.12 (avvertito dopo pranzo) e alle 23.06 (avvertito anche questo posizione supina)
ST/T nella norma

Domande
RS Normovariante cosa significa?

cosa comportano I BESV in coppia o in runs, e la turba IV FC dipendente che significato ha?

Da questo referto ci sono possibilità di interrompere l'assunzione dell'anticoagulante NAO?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Semmai il referto conferma la NECESSITA? di proseguire l'anticoagulante orale e se mai di cambiare il bisoprololo con la flecainide dato che sono stati evidenzaiti ef+pisodi di fibrillazione atriale , magari con la flecainide.
Inoltre le sta assumendo un massiccio dosaggio di un diuretico (idroclorotiazide 25 mg contenuto nella cpr del sartano) . Tale elevato dosaggio puo risultare dannoso e quindi io non lo uso mai, se mai associo piccole dose di antialdosteronico.

La domanda la pongo io, mi scusi.
Ma il suo cardiologo e' sordomuto?
Cioe' non le spiega cosa lei abbia e cosa deve fare dopo un holter del genere?

Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini per la pronta risposta. In relazione alla sua domanda, non sono riuscito a parlare con il mio cardiologo, dopo l’holter (che ho ritirato oggi) sono andato all’estero ed al mio ritorno non ho trovato il cardiologo perchè ora è lui all’estero, tornerà non prima di settembre E ci sono difficoltà di connessione dove si trova...avevo un po’ di impazienza di capire il referto.