Cuore, ansia e disturbi gastro-intestinali

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche settimana soffro di alcuni disturbi fastidiosi e che mi hanno fatto un po' preoccupare.

In particolare, quelli che mi preoccupano di più sono dolori e indolenzimento al petto e al braccio sinistro, ogni tanto accompagnati da palpitazioni e in un caso pressione alta.

In aggiunta a questi, ho anche dolori a stomaco e inestino, oltre a un po' di reflusso e difficoltà nel deglutire.

Inoltre, spesso sento un senso di pesantezza a stomaco e petto per cui fatico a respirare.

Mi è capitato più volte di vivere momenti di panico in cui temevo il peggio e non riuscivo a tranquillizarmi.

Sono stato dal medico di base che mi ha ascoltato cuore e polmoni, dicendomi che non c'era nulla di strano, e quando mi ha misurato la pressione i valori erano nella norma.

Per quanto riguarda l'intestino invece ha diagnosticato una colite.

Sono consapolevole che molto probabilmente sono disturbi dovuti all'ansia.
Comunque ho prenotato esami del sangue, ecografia dell'addome e vedrò di fare presto un ecg.

Aggiungo che il 31 luglio ho ricevuto la prima dose del vaccino moderna, che probabilmente ha contribuito ad aumentare l'ansia, avendo letto dei (rarissimi) casi di miocardite e pericardite post-vaccino.
Strano, visto che credo ciecamente nel vaccino ed era da tempo che non vedevo l'ora di farlo per essere libero.

Posso tranquillizzarmi cercando di curare l'ansia?

Inoltre, posso fare la seconda dose senza problemi o sarebbe meglio fare prima gli esami del caso?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua con tranquillita' il richiamo del vaccino e si rivolga ad uno specialista per l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso