Ansia o infarto?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e vi contatto perchè è da qualche giorno che presento dei sintomi ambigui.
Premetto che, purtroppo, sono un soggetto parecchio ansioso, e da qualche anno soffro di attacchi di panico.
Dopo una grande mangiata e dopo aver un pochino troppo esagerato con l'alcool, è da circa 2 giorni che convivo con una sorta di nausea persistente, accompagnata da un "peso" al centro del petto e ad un fastidio nella parte alta della pancia.
Nella giornata di oggi, in particolare, il dolore al petto si è accentuato, irradiandosi nella parte alta del braccio sinistro e portandomi anche alcune vertigini.
Ipocondriaca come sono, ho prontamente controllato pressione arteriosa e battito cardiaco, che a parte qualche battito di troppo risultano nella norma.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: è probabile che ciò che sento sia legato all'ansia o si tratta di un problema cardiaco (magari infarto)?

Circa un mese fa ho fatto un ecocardiogramma, perfetto a detta della cardiologa, e invece nel 2019 un ecg con lieve tachicardia.

Come dovrei muovermi?
Nella speranza che sia solo ansia io cerco di farmi passare questi attacchi con l'aiuto di qualche calmante.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' anfgina ne' infarto.
Le sue sono somatizzazioni ansiose, spoesso scatenate dall'abuso di alcoolici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.

È normale che è io comunque continui a sentire questi sintomi? È la prima volta che mi succede in modo continuativo (tutto il giorno per vari giorni).
Sento anche delle palpitazioni a livello del petto, anche se controllando il battito con la macchina della pressione, sembra regolare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi comprende che il suo cuore non ha problemi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso