Dolore al petto

Buonasera a tutti
Sono un ragazzo di 21 anni, sportivo, che segue un alimentazione corretta, non fumo e non bevo

Tutto è iniziato con un raffreddore abbastanza forte
La tonsilla destra si è gonfiata parecchio, tant'è che mi son fatto visitare dal dottore
Ne è venuto fuori che la tonsilla, era si gonfia, ma non arrossata e quindi non infiammata, era perfettamente rosea
Mi è stato consigliato di fare sciacqui con colutorio Froben e di utilizzare Esteclin come mucolitico per scogliere appunto i muchi
È passata una settimana e mezza, la tonsilla rimane gonfia e aumentano i muchi, che mi provocano reflusso
È da un po' di tempo che avverto anche dei fastidi di "pesantezza" al petto, verso la parte centrale legati a dei piccoli dolori dietro la schiena, sempre più o meno alla stessa altezza del petto
Ma non solo, sento il mio cuore, in alcuni momenti della giornata, battere forte e avverto una sensazione come se dovesse uscire dal petto
Anche dopo un movimento leggermente più scattante, sento il bisogno di fermarmi e riposare
perché altrimenti mi gira la testa e ho la sensazione di svenire

Confido che sono anche un pochino ansioso e che possa sembrare stupido, ma ho una predisposizione familiare (per quanto riguarda infarti) che non è delle migliori

Fino a circa 6 mesi fa analisi del sangue perfetti
ECG e test da sforzo anche

Vorrei più che altro capire se questa pesantezza al petto e il fatto che in certi momenti della giornata riesca a sentire forte il mio battito (tra l'altro quando succede avverto dolore) dipenda dal fatto che sono pieno di muchi, perché ancora sto "spurgando" parecchio con Esteclin
Oppure se può essere qualcos'altro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso