Bradicardico o normale?

Buongiorno gentili medici,
Sono un ragazzo di 33 anni 185 cm per 82 kg
Mi capita ultimamente di vedere la mia frequenza a riposo che in media è sui 40/45 battiti.

Mi alleno 3 volte a settimana pratico pallavolo e a volte aggiungo qualche corsetta di una mezz’ora.

Durante la corsa il battito sale regolarmente credo (140/150) e non ho alcun sintomo da riferire.

Visita agonistica sempre nella norma ultimo ecocuore fatto a febbraio nella norma rare extrasistoli a riposo l’anno scorso evidenziate da holter fatto perché appunto avvertivo questi tonfi al petto.

durante le visite agonistiche il battito a riposo si aggira intorno ai 70/75...mi mette sempre ansia effettuare visite al cuore per la paura che ci possa essere qualcosa che non va, quindi forse è per quello che salgono.

Pressione 60/65 100/110 fumo occasionalmente.
preciso che con lo sport e alimentazione sono calato di una ventina di kg (prima ero intorno ai 100)
Alla luce di quanto sopra (chiedo scusa se mi sono dilungato)
I battiti rilevati a riposo possono essere pericolosi?

A volte mi viene la paura che di notte si possa fermare.

Spero di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normale, anzi invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, a volte si pensa che quello che sentiamo da amici o, peggio, leggiamo su internet basti per fare diagnosi dimenticando che per diventare medici si studia una vita intera!
Scusi lo sfogo e grazie ancora.