Monitoraggio extrasistoli

Spettabili dottori Cardiologi,
Da giugno 2020 avverto extrasistole.
Ho eseguito a luglio 2020 visita con ecg, ecocardiodoppler presso un cardiologo che ha determinato la sanità strutturale del cuore.
Nel corso dei mesi i sintomi sono aumentati, e certe giornate sentivo mattina, pomeriggio e sera questi tonfi che per nervosismo (dato il fastidio) e la paura (per un possibile malore) diventava insostenibile.

A gennaio 2021, tediato dal fastidio insistente, ho eseguito holter 24h che ha registrato 490 extrasistoli ventricolari singole (no fenomeni ripetuti o alterazioni); il cardiologo mi qualifica il problema come benigno.

A febbraio e marzo le extra sono magicamente diminuite, fino a scomparire, per poi ripresentarsi da aprile a luglio in numero più esiguo.

Sono quindi scomparse nell’ ultimo mese, per ripresentarsi probabilmente con le stesso numero (in ragione della medesima sintomatologia che provo) dell holter di gennaio di quest’anno.
Avrei, se possibile delle domande che per risultare non confusionario, numero:

1.
Dopo l holter di gennaio, ed a fronte del rinnovato fastidio, devo dopo 7 mesi rieseguire un holter?

2.
La valutazione strutturale di cuore sano, eseguita con eco nel luglio 2020 andrebbe ripetuta per accertare possibili alterazioni cardiache a causa delle extra, oppure quell’eco è ancora temporalmente affidabile?

3.le extra ventricolari suindicate, ed ancora presenti, aumentano la mia predisposizione ad aritmie fatali, poiché vanno e vengono senza criteri facilmente inquadrabili?

Non ho vizi e non ho familiarità con malattie cardiache (ho solo mio padre e mio zio paterno che sono ipertesi ed ultra settantenni, ma non hanno mAi avuto problemi aritmici come il mio).

Chiedo scusa per eventuali sciocchezze dette ma l’ulteriore parola di un professionista potrebbe aiutarmi a convivere meglio col mio problema.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale

Le rispondo con ordine:

1- non vedo motivo di ripetere un Holter

2- alla sua eta' un ecocolordoppler cardiaco va ripetuto ogni 2-3 anni

3- tali extrasistoli non predispongono a aritmie fatali; ile extra benigne sono dell tutto anarchiche vannoe vengono senza alcuna spiegazione logica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, La ringrazio per il cortese consulto!
Non conoscevo la caratteristica anarchica delle extrasistole benigne. Per questo motivo, intimorito dal fenomeno che ogni volta penso sia completamente passato e, dopo un po’, nuovamente si ripresentava, pensavo in qualcosa di brutto; insomma, che le nuove extrasistole potessero essere diverse dalle precedenti o dannose.

Per ultimo, vorrei solo chiederle, se debba monitorare il fenomeno nel futuro, tipo con holter ogni anno o due.
Grazie di tutto!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne ha bisogno
Le sopporti c è tutti noi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Cecchini per la chiarezza del suo consulto.
Ci tengo, inoltre, a manifestarLe (per quel che può valere) la mia ammirazione per la splendida attività che svolge con questo servizio e con la sua missione di medico sempre in prima linea.
Un sincero ringraziamento
Buon lavoro!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie a lei per le sue parole.
Quacuno almeno se ne accorge.

Grazie di cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso