Sensazione di tensione al torace sotto sforzo

Buonasera,

Sono un uomo di 32 anni, peso 110 kg e sono alto 180 cm (ho perso 35 kg da febbraio ad oggi).

Ho familiarità per CAD.

Non sono fumatore, bevo occasionalmente.

Assumo dall'età di 23 anni Plaunazide 20/12. 5 mg.

La mia terapia è la seguente:

Planazide 20/12. 5 mg (al mattino)
Eskim 1000 (dopo pranzo e dopo cena)
Cardioaspirin (alla sera)
Lovinacor 40 mg (alla sera)

Inoltre assumo Daparox 20 MG dal 2013 per un disturbo di DAP

A giudicare gli esami ematochimici (rilasenti a Giugno 2021) il mio profilo lipidico è nella norma.

Attualmente la mia PA, complice il caldo, è ferma su 115/65 mmHg e max 65 bpm.

La mia ultima ecografia cardiaca (Giugno 2021) ha dato il seguente esito:

Vsx di normali dimensioni cavitarie.
Pareti di spessore aumentato, ai limiti alti.

FE 60%
Morfologia apparati valvolari conservata.
Atrio sx ai limiti alti.

Sezioni dx nei limiti.
Non versamento pericardico.

Diastole normale

L'ECG era nella norma.

Quindi il mio cardiologo, nell'ultima visita, mi ha trovato addirittura "migliorato", suggerendomi di continuare con il regime dietetico (che attualmente sto proseguendo).

Tuttavia negli ultimi giorni noto una sensazione di tensione (definirlo dolore sarebbe eccessivo) toracica, sensazione di debolezza, sudorazione e di testa vuota quando cammino a passo svelto quando vado a fare delle commissioni, che mi porta a fare numerose eruttazioni che mi portano a dover rallentare la velocità della mia camminata.
Inoltre avverto palpitazioni sempre durante questa sensazione.

La mia ultima prova da sforzo risale al 2014 ed era negativa per segni e sintomi ischemici (ma fu interrotta per risposta ipertensiva).

Cosa mi suggerite di fare?
Possono essere sintomi cardiaci?

Grazie mille per il tempo che troverete nel rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"che mi porta a fare numerose eruttazioni che mi portano a dover rallentare la velocità della mia camminata."

E' molto probabile ceh lei abbia dei banli disturbi gstroesofagei ceh le comportano questi sontomi

Tuttavia, dati suoi fattori di rischio, programmi con calma una prova soto sforzo massimale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre per la celere, chiara ed esaustiva risposta, Dott. Cecchini.

Mi attivo subito per prenotare una prova da sforzo.

Caro Dott. Cecchini, un'ultima domanda: la mia frequenza cardiaca a riposo arriva addirittura a 50-55 bpm, e al risveglio è 45-50 bpm (questo da mesi/anni). E' normale?

Mi muovo spesso a piedi, non sono pigro, ma non sono nemmeno uno sportivo, e resto sempre un obeso.

A parte una certa astenia, che mi sento di attribuire al caldo ed alla terapia antipertensiva, ed ai sintomi sopra descritti durante l'attività fisica, non sento disturbi in particolare.

Secondo lei, indipendentemente dal test da sforzo (che farò a breve), sarebbe il caso di interrogare il mio cardiologo sul punto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua frequenza e' normale, anzi invidiabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso