Vita difficile dopo operazione al cuore (bypass)

Ho 83 anni, circa 10 anni fa sono stato operato al cuore con n.
3 bypass.
Peso 95 kg.
Ultimamente il mio cardiologo mi ha prescritto n.
2 cp.
al giorno di Lasix 40 mg.
da prendere una la mattina ed una la sera per eliminare l'acqua che si forma nel fisico per non affaticare il cuore.
quelle da 40 mg.
le faccio venire dall'estero perché quì non sono in vendita.
Fatto sta che purtroppo la mia vita si é limitata perché ogni 5 minuti devo correre al bagno.
Non c'é un'altra cura per ovviare questo che mi sta danneggiando la vita?
Inoltre ho gambe e piedi gonfi.
La diagnosi delle visite cardiologiche riporta: "Scompenso cardiaco dx in cardiopatia ischemica cronica sottoposta a rivascolarizzazione chirurgica.
Fibrillazione atriale permanente con insufficienza delle valvole".
Classe NYHA: II-III
Terapia:
1) Lasix 40mg 1 ore 9 e 1 cp ore 18
2) Plaunac 40 1 cp ore 8
3) Xarelto 1cp dopo pranzo

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'impiego della furosemide a cosi elevato dosaggio e' inutile oltre che potenzialmente dannoso.
Al LAsix e nello scompenso va sempre impiegato un antialdosteronico (spioronolattone oppure eplerenone). Il dosaggio varia a seconda della funzionalita' renale
Puo'inviare i valori della azotemia, creatininemia , sodiemia, potassemia, calcemia, magnesemia?

Beva circa due litri di acqua al giorno mi raccomando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,
la ringrazio immensamente per la sua risposta, sono disperato.

Le allego i valori che mi ha chiesto delle ultime analisi:

creatininemia 1 mg/dl
sodio (potenziometrico) 141 mEq/l
potassio (potenziometrico) 3,8 mEq/l
azoto ureico (ureasi) 16,0 mg/dl

purtroppo non vedo i valori di magnesio e calcio (provo ad allegare gli esiti qui), forse devo richiederli espressamente.

https://onedrive.live.com/?id=9C47389385B46EC6%21171&cid=9C47389385B46EC6

(deve copiare e incollare sul browser, credo)
Se sono necessari per capire meglio il quadro, lunedi mattina vado a farli.

Grazie tante!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il paziente ha un buona funzione renale ed una potassemia normale, tendente ai valori bassi, pertanto l'impiego dell'antialdosteronico sarebbe perfetto.
Le faccio notare che i valori di pro BNP NT sono normali per l'eta' e pertanto il paziente non ha un verso scompenso cardiacoo
Si tranquillizzi e parli con il suo medico circa la variazione di terapia.
I dosaggi di furosemide che assume sono senza senso

Forse le potra' interessare questa mia intervista pubblicata su "La NAzione"

https://www.cecchinicuore.org/2021/08/12/cuore-e-caldo-istruzioni-per-luso-2/

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

grazie tante per i suoi consigli.
Il mio medico di base alla luce di quanto dice, mi ha consigliato SPIRONOLATTONE 100 mg 10 unità uso orale e ALDACTONE 10cpr riv 100mg. Non ho ben capito se questo sostituisce il Lasix o meno. Nel caso sia integrativo, quale dosaggio potrebbe essere ragionevole ?

Grazie ancora, spero di uscire da questo incubo.
Buona giornata!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" SPIRONOLATTONE 100 mg 10 unità uso orale e ALDACTONE 10cpr riv 100mg."

O l'uno o l'altro....ovviamente....
Nessuno dei due sostituisce il Lasix ma lo affianca.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso