Domanda su impianto aicd

Buonasera avrei una domanda da fare riguardo l impianto aicd...
Io sono impianto per brugada da poco.
Sono andato a leggermi le varie funzione del Aicd... e volevo sapere se realmente tutte queste funzioni sono attivate contemporaneamente oppure se sono abilitate solo quelle programmate...
Ecco qua ciò che ho trovato nel libretto del mio dispositivo:

Funzione di conversione delle tachiaritmie ventricolari (TV ed FV) mediante:

Terapie antitachicardiche consistenti in sequenze di impulsi elettrici, a frequenza più elevata della Tachicardia Ventricolare rilevata, che tentano la cattura della tachiaritmia riportandola ad un ritmo fisiologico o

Terapie a base di shock elettrici, a corrente continua bifasica, che azzerano la Tachicardia Ventricolare prolungata o la Fibrillazione Ventricolare e favoriscono il ripristino di un ritmo fisiologico

Funzione antibradicardica (l’AICD è sempre anche un pacemaker) eseguita mediante:
Stimolazione atriale
Stimolazione ventricolare
Funzione resincronizzante la contrattilità ventricolare sinistra mediante: Stimolazione sincronizzata della parete del ventricolo sinistro a contrazione ritardata (l’AICD può essere un pacemaker con stimolazione bi-ventricolare)

Tutte queste funzioni sono abilitate?
A prescindere dal fatto di cosa viene programmato?. . .
Io pensavo l' unica azione fosse la defibrillazione
... mentre da quanto leggo ci sono tantissimi altri interventi... a volte anche non percepiti.
E volevo appunto sapere se tutte queste cose sono abilitate di base... cardioversioni ecc
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente tutte abilitate, come c'e' scritto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso