Problema di extrasistoli continue

Gentili dottori,

Innanzitutto un cordiale saluto ed un ringraziamento anticipato per il lavoro che svolgete in modo del tutto gratuito qui su questo sito.

Venendo al mio problema, da ottobre 2021 mi trovo all’improvviso, in balia delle extrasistoli, senza averne mai percepita alcuna prima di quel periodo.

Ho fatto numerosi esami, risultati tutti normali.
Mi è stata trovata unicamente una lieve forma di ipertensione (137/91 di media) , un lieve prolasso della mitrale ed un aneurisma del setto.

Ho fatto due Holter documentando, in ambedue, circa 3000 extra ventricolari di morfologia BBDX assi inferiori.

Sono quindi a chiedervi:

- la dicitura di morfologia BBDX non sta a significare che ho un blocco di branca destro, giusto?
Oppure ho un blocco di branca destro?

- siccome, allo stato attuale queste extra risultano per me molto fastidiose, mi è stato prescritto il bisoprololo 2, 5 mg, due volte al di, che servirebbe anche per la pressione.
Cosa ne pensate?
Ha particolari effetti colllaterali?
Serve anche per la pressione?

- È possibile che tutto un tratto, da un momento all’altro, inizio a soffrire di extrasistoli continue, che percepisco tutto il giorno, tutti i giorni?
Possibile che non ci sia spiegazione?
Anche perché oltre alle extra singole, sento anche parecchi battiti insieme ravvicinati, come una scarica di una mitraglietta.

Sono nuovamente a ringraziare e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"A morfologia BBdx..." significa solo che le extra derivano da una parte particolare del ventricolo ..non e' che lei abbia un BBdx.

Sul perche lei abbia extrasistoli penso che nessuno possa onestamente risponderle.
La scelta del berta bloccante in questione potrebbe aiutarla sia nella cura delle extra che nel ridurre i valori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

La ringrazio molto. Le confesso che mi fa piacere avere proprio un suo parere in quanto, leggendo altri consulti, ho potuto apprezzare molto la sua competenza e la sua decisione.

Ne approfitterei per porle altre domande, da profano in materia, alle quali se potesse rispondere le sarei molto grato.

- scorrendo qualche pagina in internet, si trovano articoli a riguardo della pericolosità delle extra ventricolari. Cosa dovrei pensare, quindi? Sono realmente pericolose oppure posso stare tranquillo? A volte leggere in giro, complica un po’ le idee.

- in merito alla posologia del bisoprololo, mi è stata data una pastiglia mattina e una sera, da 2,5 mg. Secondo lei è una dose corretta? Peso circa 95-100 kg. Questo farmaco può dare effetti collaterali oppure è sicuro? Non so, probabilmente colpa mia ma l’idea di prendere qualcosa che rallenta la frequenza cardiaca , così mi è stato detto, non mi lascia proprio tranquillissimo.

Mi consenta di ringraziarla nuovamente tantissimo. Mi permetto anche di dirle che ho visto l’attività della sua fondazione e la reputo veramente un medico esemplare. Dal mio punto di vista, dovrebbero essere tutti come lei.

Un cordiale saluto.