Ipertensione, diuretico e uricemia

Buongiorno Dottore, per 10 anni ho assunto zestril 20mg e 0, 25 di Concor per abbassre ipertensione e lieve tachicardia.
Da 2 anni prendo Zestoretic perché la pressione diastolica, tendeva ad alzarsi, in piedi superava 90/120.
Prendendo Zestoretic la pressione soprattutto la minima rimane intorno a 70 e la minima 110.
Devo dire che mi sento meglio, e siccome sono sodio sensibile (basta un po' di sodio in più e comincio a sentirmi male e anche se cerco di seguire una dieta iposodica noto che molti mi prendono in giro perché dicono solo ipocondriaco, invece ho notato che mangiando saporito la mia pressione tende ad alzarsi, soprattutto la minima e il mio cuore comincia a battere molto più rapidamente.
Purtroppo il mese scorso ho fatto le analisi del sangue e risulta che la mia uricemia è arrivata a 7, 2.
La mia domanda a questo punto è se posso abbassare la quantità di diuretico per fare rientrare il livello di acido urico.
Non ho nessuna voglia di prendere farmaci per abbassare l'uricemia.
Tengo a precisare che creatinemia, azotemia e colesterolemia sono nella norma.
Il mio peso e' 80 kg per 2, 70 di altezza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' alto 2 metri e 70?

l'uricemia e' elevata si regoli con la dieta introducendo meno proteine, altrienti le conviene assumere farmaci. Beve almeno due litri di acqua al giorno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io bevo tantissima acqua e mangio poche proteine,quindi ho capito che devo lasciare il diuretico e assumere farmaci per abbassare l'acido urico. Mi può indicare il farmaco più indicato per il mio caso. Grazie ancora
P.s altezza
1,70.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io di solito prescrivo il Febuxostat, ma deve decidere il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso