Cardiologia

Buonasera dottori ho fatto un ecocardiogramma, ecg, ecg 24 e esami tiroidei più emocromo.
Sono stati riscontrati extrasistoli ventricolare... l'ecocardiogramma cita: normale cinesi globale biventricolare, disfunzione diastolica primo tipo.
, sclerosi mitro aortica, normale pressione in polmonare.
Rs fc 85 bpm pq 160 msec aqs 45 aspecifiche anomalie del recupero.
Holter 24: fq 80 minima 48 (notte).
Massima 125 (camminata in salita).
Minuti totali st ch1 2 3 (nessuno).
Depressione max delta st (nessuna).
Elevazione max delta st (nessuna).
Episodio massimo st (nessuno).
Fc max in episodio st (nessuno).
Ectopia ventricolare è qui mi preoccupa.
Ve:39699, coppie ve totali o, run ve totali 0, ve per 1000/per ora 360.19/1733.58.
Peso ve%36.
R/t nessuno.
Ectopie ventricolare tutti i valori 0 e nessuno.
Hrv: sdnn 24 ore 78.
Indice sdann 77.indice sdnn 77.
Rmssd 23.
Pnn 50 4.
P spettrale 1655.5. P sp minima 268.2. Massima 3675.2. Bradicardia: pause in eccesso 0 pausa Massima nessuna.
Rr più lunghi 1.64 s di notte.
Qt tutto nessuno.
Bbb 4.
Le analisi sono perfette devo fare ancora prova da sforzo.
Sono un tipo molto ansioso e vengo da un recupero covid.
Vorrei le vostre opinioni gentilmente.
Spero nn sia grave.
Fisicamente mi sento bene ogni tanto le sento al livello della gola queste extrasistoli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Ve:39699, coppie ve totali o, run ve totali 0, ve per 1000/per ora 360.19/1733.58."

La risposta NON e' chiara...puo per cortesia riportare le conclusioni del cardiologo?

Perche' sarebbero ad elevatissima incidenza , il cardiologo l'avrebbe avvertito - a meno che no siano artefatti)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Esame disturbato da numerosi artefatti. Nel complesso diagnostico. Rs a fc media 80 bpm. Fc minima 50bpm alle 2:38.fc massima 125 bpm alle 13:12. Pause superiori a 2.5:0. Intensa attività ectopica ventricolare: bev 39699 di cui 39699 isolate. 0 coppie ve e 0 v runs. Spesso organizzata in ritmo bi tri equadrigemino. 1636 episodi di bigeminismo ventricolare e 1264 episodi di trigeminismo ventricolare. 4 idioventricolari. Episodi di aberranza 0 di cui 0 run di cui 0 idioaberranze. Ectopie sopravebtricolare 0 di cui 0 isolate.0 coppie 0 runs. Episodi di bigeninismo sve 0 e trigeminismo 0 battiti giunzionali 0. Tratto st nn valutabile. Rr più lungo e di 1.640 alle 04:22. Hrv sdnn 78. Stanno indice 77. Grazie per la risposta. Spero che mi possa chiarire il da farsi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve eseguire un ecocolordoppler cardiaco, una prova da sforzo ed una RM cardiaca cob contrasto.
Assume farmaci? FAttori di rischio? Familiarita' per cardioptie?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito un ecodopplergrafia cardiaca color: Vs normocontrattile. Conservati volumi e spessori. Vd normocontrattile. F diastolica: disfunzione primo tipo. Atrio sx conservata volumetria. Mitrale lembi ispessiti. Aorta: sclerotica fibrosi delle cuspide assenza di gradini significativi. Arco nei limiti e segmento add nn valutabile. Pericardio indenne. Vci nei limiti normocollassabile con l ' inspiro. Cinesi segreteria nei limiti. Nn assumo farmaci ne episodi di familiarità. Domani ho la prova da sforzo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole ci tenga informati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore lei cosa ne pensa dei risultati dell'ecocoloddolper?. Mi farebbe piacere di un suo parere.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un eco sostanzialmente normale
Cerchi di ridurre il peso e cammini un'ora al giorno, mantenga la pressione arteriosa al di sotto di 130\80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore . Quindi le pensa che nn ci siano patologie. ?. Posso stare tranquillo. ?. In confidenza c'è ne vorrebbero dottori disponibili e bravissimi come lei. Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo paura di patologie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno oggi ho eseguito la prova da sforzo : buona comliance allo sforzo. Interr per raggiungimento fc max teorica.. c'è 85% mets 5.3. Sintomi nessuno. Aritmie bev basali e durante stress in riduzione con scomparsa all acme. Trend cronotopo nei limiti per età ed esercizio. Trend pressori iperdinamico.. tratto st t nessuna specifica modifica. Conclusioni: test negativo per ischemia indicibile al carico lavorativo raggiunto. Cosa ne pensate.ricordo che l'ecocolordoppler è normale. Ma ecg 24 citava 39000 extrasistole ma diceva che nell esame vi erano tanti artefatti. Posso stare sereno. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il fatto che non abbia aritmie col progredire dello sforzo e' molto confortante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
In conclusione degli esami lei cosa pensa. ?Devo fare altre visite?.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le ho gia scritto di eseguire una RM cardiaca con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
buongiorno dottore. ho eseguito da consiglio la rm con contrasto e nn ha evidenziato problemi. ricapitolando. ecocolordoppler e rm normali. esami emocromo e tiroidei nella norma. ecg24 con elevate extrasistole ventricolare. ecg sotto sforzo nella norma con 0 extrasistole sotto sforzo. il cardiologo mi ha dato per le extrasistoli tenoretic 100/25. per un mese. oggi dovrei iniziare la cura. la mia pressione stamattina e 122/77 con 66 battiti. che ne pensate. la ringrazio sempre per la cortesia e le auguro una buona giornata.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei sta assumendo assieme al beta bloccante un diuretico. Beva molta acqua ( 2 litri al giorno) e mangi molta frutta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
volevo sapere se lei è favorevole all' assunzione di questo farmaco. o mi consigliate altro. ?. perché leggendo il foglietto illustrativo dice che abbassa i battiti cardiaci e sia la pressione arteriosa. con 122/77 e 66 battiti nn so come comportarmi. che poi ho eseguito tutte le visite in un istituto diagnostico ed è vietato avere il numero del cardiologo. questa è una cosa che nn comprendo.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un cardiologo che non fornisce il proprio numero di telefono ai pazienti dovrebbe cambiare mestiere.
Detto questo
1- non capisco perche sia stato prescritto anche un diuretico.
2- io avrei usato un altro beta blocccante come ad esempio sotalolo, propanololo o nadololo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
infatti vado di matto. scusatemi dottore la mia ignoranza mi consigliate un nome esatto di un farmaco e come va preso così inizio la cura. sempre se è possibile. io ho spesso tanti soldini e mi è stato rifiutato il numero di telefono. mettiamo caso che il diuretico mi abbassi ancora più la pressione e mi senta male. io chi contatto?. scusatemi lo sfogo
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere farmaci per via telematica per regolamento del Sito ed anche perche' non possiamo vistare i pazienti
Le ho gia' fornityo il nome di tre farmaci, ne parli con il suo Medico .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso