Tensione alla gola, ansia o reflusso?

Buonasera è da diverso tempo che ho una forte tensione alla gola e sento come se non passasse bene l’aria dalla gola.

Ho un grande paura che questo mi possa far rimanere senza aria e possa smettere di respirare.


L’otorino un mese fa mi ha diagnosticato una faringite da reflusso.

Può essere questo il problema o è ansia come mi dicono tutti?


L’ansia può arrivare ad essere così invalidante e darmi questa forte tensione alla gola?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
La gola è infiammata, ha detto l'otorino, però questo non sembra averla per niente tranquillizzata. La cosa se mai specifica non è la tensione alla gola, ma la preoccupazione: intanto va avanti da tempo e continua a essere preoccupato che non passi l'aria, voglio dire non è nel corso di una crisi; e poi nonostante una spiegazione possibile è ugualmente preoccupato.
Lei tende in generale a focalizzarsi su disturbi corporei che poi non si capisce in cosa consistano ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta. Si mi capita spesso di fissarmi su dei sintomi che magari non sono chiari e non riesco neanche a spiegarli. E ovviamente questo mi porta ad andare alla ricerca di quale malattia io possa avere.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
I disturbi d'ansia sono in generale trattabili, sia quando comportano sintomi corporei, sia quando consistono nella preoccupazione e quindi si caratterizzano per sintomi che in realtà sono "pensati" più che avvertiti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Al momento sono in cura con xanax che sto diminuendo (prendevo 10 gocce 3 volte al giorno e 15 al bisogno).
L’altro giorno mi è capitato di sentire questa forte tensione alla gola e prendendo 15 gocce di xanax questa sensazione è sparita completamente.
Secondo lei questo può indicare che è dovuto tutto ad un fattore psicologico?
Poi volevo chiederle perché nonostante con le gocce mi sia passato e quindi quasi sicuramente è di natura psicologica questo problema, continuo comunque ad aver paura quando accuso questo sintomo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Non si deve rimanere nel vago parlando di "fattori psicologici", quando mai non c'è un fattore psicologico. Le diagnosi sono i meccanismi centrali e portanti dei disturbi, non vagamente dei fattori che influenzano questo o quel sintomo. E le cure possono essere relative alle diagnosi.
Questa no, è relativa ad un tipo di sintomi, li migliora tendenzialmente ma non li previene ed è utile per poco tempo. Tra l'altro, diminuirla se nel frattempo si è assuefatta è un conto, altrimenit non vedo il senso. Ma non è una cura specifica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria