Attacchi di ansia continui

Salve a tutti, cira da tre anni a questa parte soffro di attacchi di panico che pero col tempo si erano attenuati, 2 settimane fa parto per un viaggio con gli amici arriviamo usciamo e dopo pranzo torniamo a casa per riposare visto che ci eravamo svegliati molto presto, nel momento che mi sono sdraiato sono iniziati gli attacchi di panico tachicardia sudore freddo ecc (premetto che non era il tipo di vacanza che volevo farmi) cosi il giorno dopo ho fatto il biglietto e sono tornato a casa, sto cercando di organizzare un altro viaggio e raggiungere un paio di amici in un posto dove vado quasi ogni anno in sardegna ma ci sono tanti problemi per riuscire a partire e quindi questa cosa mi mette nervosismo per non parlare poi del fatto che un parte di me vuole partire per rilassarsi 4 giorni ma un altra parte di me a paura che magari nei momenti morti della giornata possa risuccedere come nel viaggio prima e quindi ultimamente circa 5 giorni fa sono andato in ferie e adesso stanno ricominciando mi sveglio la mattina come se il mondo mi crollasse addosso premetto che sono un ragazzo che ride e scherza molto non riesco a a capire il perche di questi attacchi solo quando sto rilassato fra me e me
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gli attacchi di panico non c'entrano nulla col fatto di avere un temperamento solare o non ansioso.
Soffrendone da tempo, li sta curando o no ?
Se si stanno manifestando adesso, vanno presi per quello che sono in questo momento. Può essere gestibile la paura di averli, ma non si deve pretendere in pochi giorni che non vengano più, al fine di non rimanere poi delusi o addirittura sentirsi in colpa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dal momento che in questi tre anni erano molto rari non li stavo curando , tornando dal primo viaggio su consiglio mi sono rivolto ad uno psicologo purtroppo sono riuscito a fare una seduta poiche è andato in ferie, stamattina forse e una delle uniche mattine in cui mi sono svegliato bene forse dovuto alla stanchezza della seconda dose del vaccino,
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Io procederei ad un inquadramento medico psichiatrico

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini