Psichiatra disturbi dissociativi roma

Buonasera non credo sia la sede per descrivere nel dettaglio il mio attuale problema, in generale soffro da quando avevo circa 13 anni di episodi dissociativi nello specifico depersonalizzazione, (credo a causa di ansia ma non spetta a me la diagnosi) ora da circa 2 mesi o poco più il problema si è amplificato a tal punto da rendere difficile anche solo l’uscire da casa.
Vorrei sapere se c’era uno PSICHIATRA esperto per questi disturbi quindi competente in materia che potesse seguirmi, vivo a roma.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi ma se la diagnosi giustamente non spetta a Lei perché anziché descrivere il problema, come invece avrebbe senso fare, parte con una diagnosi ?
La diagnosi "episodi dissociativi" (che potrebbe non entrarci nulla con i sintomi dissociativi per il senso che talvolta hanno queste diciture) è una diagnosi ricavata da una cartella clinica o no ?
Quindi, prima di cercare presunte specializzazioni o altro, chiarisca quale diagnosi è stata fatta, e quali terapie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per avermi risposto in realtà cè pochissimo da dire da quando ho 12/13 anni mi capitano episodi di depersonalizzazione che durano 30/40 minuti e hanno frequenza diversa in base al periodo per esempio un anno sono stati magari 3 episodi un altro anno magari 5 (parlo di sensazione di essere dentro un sogno, di stare in terza persona ecc ) ora circa da 2 mesi mi è successo dopo una crisi d’ansia (sono un tipo molto ansioso) di essere come dentro una bolla trovarmi distaccato non da me ma dall’ambiente che mi circonda e dagli altri ,mi succede solo fuori casa e in mezzo ad amici non parenti ad esempio. Noto che i sintomi mano a mano diventano più lievi e meno forti ma comunque non sto bene come prima
[#3]
dopo
Utente
Ovviamente specifico non uso droghe non prendo farmaci faccio una vita abbastanza regolare
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io procederei con una visita psichiatrica, semplicemente. Del resto non è che questo tipo di sintomi sia così inusuale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini