Fissare le persone

Salve, scrivo in quanto avrei bisogno di un chiarimento su un sintomo.
E' da diverso tempo che mi capita quando sono in giro di avere la tendenza a fissare le persone; quando ad esempio passo accanto ad una persona mi viene come spontaneo fissarla; io cerco di trattenermi, cerco di non farlo in quanto potrebbe sembrare bizzarro e imbarazzante, però allo stesso tempo sento come se reprimessi me stesso, come se andassi contro me stesso; cioè se fisso qualcuno mi autogiudico strano, se non lo faccio e mi trattengo sento di reprimere me stesso.
Quando passo tra la gente non so mai dove guardare, non so mai dove indirizzare lo sguardo.
Sono una persona molto insicura e questo non fa altro che aumentare il mio disagio in quanto so che fissare le persone è "strano".
In passato ne ho parlato con il mio psichiatra solo che non ho mai avuto un chiarimento a riguardo.
Sto vivendo un periodo difficile in quanto ho costantemente la convinzione di non essere una persona normale, ho paura del giudizio della gente in quanto ho paura che io possa essere giudicato strano o pazzo e infatti sono in cura con olanzapina 10mg e aloperidolo 5 gocce.
Questo sintomo può essere legato in qualche modo alla mia insicurezza di base?
Oppure fissare le persone rientra in una sorta di "distacco dalla realtà"?
Inoltre, ne approfitto per chiedere altro, la terapia con olanzapina e aloperidolo mi è stata assegnata in quanto costantemente credo di non essere una persona normale e penso che gli altri pensano di me che io sia pazzo ed inoltre mi capita di sentirmi osservato anche quando non c'è nessuna persona nei dintorni. La terapia secondo voi è appropriata?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato la terapia sarebbe bassa per i sintomi che riferisce.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi con il dosaggio attuale i sintomi non guariscono ? Oppure si ma impiegando più tempo ?