Difficoltà a deglutire

Gentili dottori,

Da marzo persiste la difficoltà a deglutire sia cibo che liquidi: faccio bocconi minuscoli, mastico all'infinito fino a ridurre in poltiglia il cibo.

È come se non riuscissi ad eseguire il movimento (automatico) della deglutizione.

Mastico ma non riesco a mandare giù, bevo l'acqua a piccoli sorsi e la trattengo in bocca prima di mandare giù.

Lo psichiatra associa il problema al disturbo d'ansia perché il sintomo già si è manifestato in passato, ma in modo lieve e per pochi giorni.

Mi ha prescritto:
Pregabalin Ecupharma 150mg x3
Xanax 10gtt x3
Zoloft 50mg (aumentato gradualmente)

Assumo Zoloft a dosaggio di 50mg da 3 settimane.

Dall'inizio di Zoloft sono trascorsi 44 giorni.

Il problema della difficoltà a deglutire è rimasto invariato, non ho visto miglioramenti.

Martedì scorso ho fatto il vaccino, prima dose di Moderna, e da allora ho perso il gusto, sento i sapori leggeri, ho marcata inappetenza e bocca secca e impastata.

Ora, non capisco se sia un effetto del vaccino, se sia un problema della bocca (micosi) o se sia dovuto al disturbo della deglutizione.

Il fatto che io non senta proprio fame mi preoccupa e non poco.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dosaggi di terapia sono piuttosto bassi per il suo disturbo per cui la terapia va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo, non me la sento di alzare il dosaggio perchè ho tanti effetti indesiderati: non mi sento in forma, mi sento sempre stanca, non ho fame (potrei stare un'intera giornata senza mangiare), ho sempre sonno e faccio difficoltà a mantenere il sonno durante la notte.
Sono 44 giorni di nullafacenza.