Ansia, depressione, doc?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che da un anno e mezzo ha cominciato a soffrire di Disturbi d’ansia.

All’inizio si è presentato come un attacco di panico che poi mi hanno portato a star male sempre di più fino a diventare ipocondriaco.

Dormivo poco e stavo malissimo... tutto questo lo collegavo al fatto che potevano essermi venuti questi disturbi per colpa della mia nuova relazione.

Infatti mi veniva dubbi già dall’inizio se mi piacesse veramente, se volevo veramente lei per sempre e trovavo qualsiasi difetto fisico che mi faceva pensare che non mi piacesse...
Poi ad un certo momento quando ho controllato il suo telefono ho visto delle chat con una sua amica dove diceva che era stufa dei miei comportamenti...
Io li ci rimasi malissimo e stetti male per giorni.

Da quel punto (3 mesi fa) fino ad una settimana fa io con lei stavo da Dio... non vedevo l’ora di vederla, sentivo l’amore.

Però ero troppo ansioso nel fatto che lei avesse un altro e che non mi volesse veramente... veramente stavo bene ma con queste ansie perche ero sicuro di amarla... adesso mi sono tornati i dubbi mi sento depresso e sembra che non provo più niente, questo vale anche per i miei amici ma io vorrei stare bene come sono stato questi ultimi mesi con lei...

sto perdendo anche la voglia di fare palestra la mia unica vera passione...

Devo dire che ho avuto un passato travagliato.
Mia mamma con problemi di alcolismo, ogni sera era una tortura vedere mia mamma ubriaca, poi cambio di casa io che vado a vivere con mio papa insieme ai
Miei nonni ecc... mio padre che a seconda del suo umore mi faceva sempre stare male e si arrabbiava con me anche per sciocchezze

Schema mentale:

Oggi
Vedo una bella ragazza > pensieri sessuali -> vuol dire che non amo mia morosa
La guardò e la vedo brutta quando si raccoglie i cappelli > mi da fastidio/repulsione > vuol dire che non la amo
Ogni tanto sento quel sentimento di amore ma poi scompare la mia testa pensa che potrebbe essere falso > potrebbe essere falso quello che ho provato prima di quel giorno -> pensiero di impazzire > paura di avere schizofrenia.

Periodo in cui stavi bene con lei
Dopo aver letto messaggi > aver sempre voglia di vederla > gelosia estrema -> sentire di amare finalmente -> un giorno dubbio/non sento più di amarla - > ansia ansia ansia ansia -> ricerca su internet dei motivi perché non sento più nulla -> paura di non amarla più > ansia/depressione di non amarla più

Pensieri che non si fermano e vanno in continuo...
Ansia molto intensa al risveglio...

Sintomi fisici:
Ansia, preoccupazione eccessiva, agitazione, debolezza, senso di irrealtà, perdita senso del tempo, angoscia, insonnia terminale (sveglia fissa alle 6)

Di che patalogia potrebbe trattarsi precisamente? Ho appena iniziato la cura con sertralina 50 mg ma sembra che l’ansia sia ingestibile ed aumentata di parecchio.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo 24 1 1
Gentile paziente,
premetto che non è possibile fare una valutazione dei suoi sintomi senza un adeguato approfondimento psicologico e di conseguenza fare una diagnosi.

I suoi interrogativi sembrano convergere nel ' lo l'amo o non l'amo? a cui prova a dare una risposta che però non riesce mai a trovare, anzi, ogni volta che trova una risposta parte una nuova domanda "Ma se lo lascio e poi in realtà mi accorgo di amarlo lo avrò perso per sempre!" e così via... in un meccanismo che non ha mai fine di domande e risposte, di dubbi sull’amore.
Ovviamente un meccanismo del genere porta dei sintomi notevoli, tipici dei disturbi ossessivi come ad esempio:
incapacità di concentrarsi
ansia costante
confusione mentale
attacchi di panico
ansia da relazione di coppia

Talvolta queso dubbio si sposta anche a livello comportamentale.

Il suggerimento è quello di smettere di rispondere alle domande che l’ossessione ci spinge a voler risolvere o di interrompere ogni tentativo di verificare empiricamente ciò che il dubbio esige.

Se ciò non fosse sufficiente a guarire, allora può essere arrivato il momento di chiedere aiuto ad un professionista.
A disposizione, cordialmente, dr. Germi

Dr.ssa Sabrina Germi
Psicologo Clinico e Forense
Psicoterapeuta Breve Strategico
Pedagogista dello sviluppo e Mediatore Familiare

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho assunto sertralina 50 mg per un mese ma mi ha peggiorato il tutto.... ho un senso di intontimento allucinante, confusione mentale, mi sento fuori dalla realtà, vedo tutto offuscato.... non riesco a fare più niente sembra di aver perso la percezione del tempo.... ho paura.... perché mi sento così ?
[#4]
dopo
Utente
Cosa intende per confusione mentale?